Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino ciao, quello che dici è giusto per la situazione motori esistenti.
invece per la teoria credo che sia il contrario.
grazie alle sue caratteristiche intrinseche il 4T puo' girare a regimi nettamente superiori e compensare la differenza di rendimento, come vediamo anche in motogp tra le vecchie 500 e le attuali 800.
Basti pensare alle limitazioni dell'evacuazione dei gas di scarico del 2T che oltre un certo regime non sono piu' efficienti.
Tra gli altri vantaggi, ad esempio, quello che il range di coppia massima dei due tempi è molto + stretto di quello dei 4T.
Nel nostro elimondo, non esistono motori 4T ad altissime prestazioni come invece sarebbe necessario e penso che nessuno ci si cimentera' per costi, materiali speciali e soluzioni necessarie come valvole desmo o pneumatiche.
ciao, Mongo |
Si ma qui stiamo parlando di motori modellistici, poi se fanno un 4T che gira e pesa quanto un 2T, allora penso si possa montare senza problemi. Attualmente montare un 4T su n elicottero è senza dubbio antieconomico e si ottengono risultati abbastaza deludenti a meno di non andare su riproduzioni dove le prestazioni non sono l'obbiettivo principale.
Negli aerei il discorso cambia, ma non + di tanto, infatti non ho mai visto o sentito di un 4T su di un pilon.
In ambito modellistico i 4T si usano per ben altre caratterisctiche appunto come la finestra di coppia molto + ampia, tanto che viene montato su aerei 3D dove ci vuole un'ottima risposta anche ai bassi regimi, sulle riproduzioni per il "sound" e sugli acro per la pulizia e la regolarià di funzionamento.
I 2T regnano ancora nelle applicazioni in cui si richiede velocità come pilon e combat , negli elicotteri dove appunto devono avere un alto regime di rotazione, e si usano soprattutto nei trainerer il prezzo modesto rispetto un 4T.
Ciao