Citazione:
Originalmente inviato da ash26 0,3 mm per una lunghezza di circa 1,20 mt. tele resistenza e' di circa 20 Ohm . Sto alimentando con 31 volt dc la sez temp e la cosa strana e' che il filo mi assorbe 1,8 Amp. costante e temp. filo misurata con termometro di 47,5°C ... ma non riesco a regolare la temp ne manualmente ne tramite PC.e non mi si accende piu' il led del filo. Cosa puo' essere successo?e come puo' influire la resistenza di carico del filo sul circuito? ( ho sostituito le resistenze e diodi zener coma da precedenti post.da 330ohm 2watt e zener da 25 volt) |
Lo zener dz1dovrebbe essere da 20v e la r34 deve essere dimensionata in modo da dissipare la tensione residua.
Quella sezione d'alimentazione risulta essere un pò capricciosa pertanto ho inserito una sezione d'alimentazione stabilizzata più facile da gestire.
Con una resistenza di 20ohm un assorbimento di circa 1.8A è corretto la potenza dissipata sul filo è di circa 100w pertanto la temperatura di 50° dovrebbe essere corretta.
Il fatto che non funziona più la regolazione potrebbe dipendere da tanti fattori, non ultimo il led stesso che bruciandosi apre l'anello della regolazione.
Ciao.
Daniele.