Discussione: Mole frese ecc........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 08, 16:06   #6 (permalink)  Top
mugneto
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Vabbè và ... ho avuto un rimorso di coscenza ...


intanto beccatevi questo ....


ABRASIVO

Sostanza molto dura, capace di asportare per attrito piccole quantità di materia; usata per la fabbricazione delle mole.
Gli abrasivi possono essere naturali o artificiali; i primi si classificano in silicei (quarzo, sabbia, arenaria, tripoli, detriti di infusori, pomice) e in alluminosi (smeriglio, corindone); i secondi comprendono il vetro in polvere, il rosso inglese (ossido ferrico), l'idrato ferrico, l'alundum, il carborundum.
L'alundum, che è il nome commerciale del corindone artificiale, e il carborundum, cioè il carburo di silicio, ottenuti al forno elettrico e agglomerati con legante, servono alla fabbricazione delle mole artificiali. Il carborundum è, dopo il diamante, il più duro abrasivo conosciuto, ma i suoi cristalli sono più fragili di quelli del corindone. Secondo la scala di Mohs, la durezza di queste sostanze ha i seguenti valori: diamante, 10; carborundum, 9,6; corindone, 9,4; smeriglio, da 7 a 9; quarzo, da 6,8 a 7.
Talvolta, come abrasivo, viene impiegata polvere di diamante, indicata per lavori di finitura e per l'affilatura di utensili di grande durezza che vengono trattati con carburo di tungsteno.


In ogni caso ... quelle pietre abrasive colorate che vengono fornite con quegli aggeggi , generalmente sono classificate in codice colore ( rosa -verde-blu ) Il tipo di abrasivo è generalmente carborundum , quello che cambia è il legante che in base alla qualità/colore/utilizzo fa la differenza per i vari impieghi .
Per esempio : GENERALMENTE* il colore rosa sta a indicare strumenti abrasivi rotanti adatti per materiali che non formano truccioli.
Quelii blu , per abradere(levigare) metalli duri ;
quelli verdi, per levigare metalli "teneri"

Il discorso asportazione di metallo con strumenti rotanti è un altro capitolo , ma l'elemento principe è il carburo di tungsteno.


*
generalmente si intende per ambienti professionali , nel settore Hobbistico , ove si inseriscono i vari Dreme, Proxxon etc, vale la regola del risparmio e di conseguenza si potrebbe trovare anche una fresa arcobaleno.
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando