ciao ragazzi,
sono nuovo i questo mondo,
vengo dagli elicotteri e da pochi mesi mi sto appassionando al mondo aereomodellistico.
Possiedo un mini mag con il quale faccio scuola, ho costrito un F15 ad elica spingente e va molto bene.
da pochi giorni mi sto costruendo un F16 a ventola intubata..
Forse un passo un pò lunghetto quello tra l'F15 pusher e un F16 con ventola da 70mm (per giunta autocostruito mi sembra....)
ho preso questa ventola;
Gianni Modellismo
ora provandola va benissimo. ma il problema è: come la metto?

ovvero, io la vorrei mettere con i cavi che escono dal motore verso la fine della coda in modo tale da poter attaccare il regolatore e poterlo sempre "rifreddare" con il vento prodotto dalla girante.
direi che è l'unico modo per montarla......
Va bene messa così?? oppure deve stare (ovvero ha più spinta) con il pulpito della ventol rivolto verso la fine?
Se per pulpito intendi l'ogiva in questo modo monteresti tutto al contrario e di spinta ne avresti ben poca..
SPERO VIVAMENTE MI SIA SPIEGATO.
Non molto in verità ... ma spero di aver capito...
ricapitolando:
MIA CONFIGURAZIONE: ventola messa con il posteriore verso la fine dell'aereo, ovvero con il motore verso la fine.. afffinchè possa rifreddare il regolatore.
Avevo capito bene......
ALTRA CONFIGURAZIONE: ventola messa con il motore messo verso l'inizio dell'aereo?
UNA STUPIDAGGINE!!!!
decisamente si....LA SPINTA E' LA STESSA?
No, le ventole di questo tipo nascono per essere montate in un solo modo... col motore dietro per capirci...
grazie di tutto e scusate il pensero prolisso.ciao