Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer In realtà sono rimasto esattamente alle dimensioni del progetto originale (che sarebbe un combat). Sto andando molto leggero perché lo vorrei... leggero, lento, da tacchini . Per la stessa ragione, non penso di avere bisogno di extrarobustezza.
Dici che bastano le semicentine anteriormente al longherone? in effetti dietro la curvatura è minore, quindi dovrebbe stare teso con più facilità.
Dato che ci siamo, soletto sia estradosso che intradosso? Non ho assolutamente idea di come si usa normalmente. |
Si, possono bastare, dieci centimetri sono troppi cribbio....non credo che 8 centine o semicentine in più aumentino il carico alare in maniera tale da peggiorare le doti di volo...e ne guadagni in rigidità che è maggiore quanto maggiore è il numero delle centine.
Sul mio spittino le centine sono spaziate di 7 cm...ho proprio in questi giorni maggiorato il disegno del 15 % ma raddoppierò il numero delle centine che otterrò da pacchetto e pertanto senza eccessivi problemi.
Solettettando sopra e sotto ottieni una sezione a doppio T che è la migliore....solette larghe sei mm sono sufficenti.
Nondimeno, con profilo piano convesso la solettatura inferiore può anche non esserci... a scapito della rigidità della struttura però.
Su di un veleggiatore da tre metri lo stabilizzatore orizzontale il cui profilo non è simmetrico ma piano convesso ho solettato solo sopra per mantenere il più possibile il profilo, mentre sotto no.....ma la ragione è che avendo un braccio di leva bello lungo anche un grammo in coda ha il suo peso.
L'aletta del veleggiatorino di cui sopra, con dbox e solettatura sopra e sotto pesa 92 grammi...ma è lunga un metro e mezzo ed ha due logheroncini in pioppo 4x4 sino alle estremità.