Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 08, 20:55   #25 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
In realtà sono rimasto esattamente alle dimensioni del progetto originale (che sarebbe un combat). Sto andando molto leggero perché lo vorrei... leggero, lento, da tacchini . Per la stessa ragione, non penso di avere bisogno di extrarobustezza.
Dici che bastano le semicentine anteriormente al longherone? in effetti dietro la curvatura è minore, quindi dovrebbe stare teso con più facilità.
Dato che ci siamo, soletto sia estradosso che intradosso? Non ho assolutamente idea di come si usa normalmente.
Si, possono bastare, dieci centimetri sono troppi cribbio....non credo che 8 centine o semicentine in più aumentino il carico alare in maniera tale da peggiorare le doti di volo...e ne guadagni in rigidità che è maggiore quanto maggiore è il numero delle centine.

Sul mio spittino le centine sono spaziate di 7 cm...ho proprio in questi giorni maggiorato il disegno del 15 % ma raddoppierò il numero delle centine che otterrò da pacchetto e pertanto senza eccessivi problemi.

Solettettando sopra e sotto ottieni una sezione a doppio T che è la migliore....solette larghe sei mm sono sufficenti.
Nondimeno, con profilo piano convesso la solettatura inferiore può anche non esserci... a scapito della rigidità della struttura però.

Su di un veleggiatore da tre metri lo stabilizzatore orizzontale il cui profilo non è simmetrico ma piano convesso ho solettato solo sopra per mantenere il più possibile il profilo, mentre sotto no.....ma la ragione è che avendo un braccio di leva bello lungo anche un grammo in coda ha il suo peso.

L'aletta del veleggiatorino di cui sopra, con dbox e solettatura sopra e sotto pesa 92 grammi...ma è lunga un metro e mezzo ed ha due logheroncini in pioppo 4x4 sino alle estremità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando