Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 08, 20:03   #21 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
grazie, speriamo bene.
Ho anche messo mano all'ala: intendo coprirla in modelspan, per cui tempo fa mi suggerivi dbox e solette. le centine sono però distanti una decina di cm, un po' troppo. Esiste qualche metodo ragionevole per calcolare quelle mancanti, visto che l'ala non è rettangolare? oppure parto con delle intermedie un po' più grandi e con un righello appoggiato alle due adiacenti vedo di quanto devo ridurle?

Poi: il progetto iniziale (che era per copertura in balsa)non prevede un longherone verso il bordo di uscita. Meglio metterlo o procedo così, semplicemente ricoprendo il bordo d'uscita? (in realtà potrei anche metterci un bordo sagomato e poi coprire, almeno fino all'alettone).

Dieci centimetri sono troppi, almeno per il naso ( inconveniente dovuto alla semplice maggiorazione del disegno originale ).
Potresti fare delle semicentine da interporre fra be e longherone.

Per il bu dipende dalla qualità, consistenza, della tavoletta.

Sia il veleggiatorino che hai visto quella volta sia lo Spittino hanno il bu formato dalla semplice unione a > per sovrapposizione delle tavolette.

Ciò non toglie che in alcuni casi, ma per modelli "più più" ho tagliato l'estremità delle centine, incollato un listellino su queste e adagiato sulla tavoletta inferiore, sagomato a spigolo e poi posizionata la tavoletta superiore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando