Discussione: ma le lipo???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 05, 11:38   #25 (permalink)  Top
gotosan
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originally posted by naturalblu@29 settembre 2005, 20:48
L'ho letto bene. Io sono abbastanza esperto di elettronica e i caricabatterie in genere li autocostruisco (anche quelli "intelligenti").
Riguardo all'uso di quelli per le NiMH con le LiPO penso non ci dovrebbero essere grandi problemi se hanno la corrente di carica programmabile ed è possibile regolare la soglia di scarica a 3V/cella.
Anche la presenza del "delta peak" tipico delle NiMH non dovrebbe essere un problema.
Dopotutto una LiPO corrisponde grossomodo ad 3 NiMH in termini di tensione quindi caricare una 2s2p da 7,4 volts (che a carica completa dovrebbe arrivare a 8,4V) è come caricare 7 celle NiMH (esattamente da 8,4V).

No, le NiMh sono cariche quando la curva di caduta della tensione sotto carico corrente costante è di 10 millivolt elemento contro i 20 millivolt delle nicd pertanto il valore di tensione (8,4) non è indicativo del livello di carica raggiunto, le lipo sono invece sensibili al voltaggio minimo e massimo che in fase di carico non deve superare i 4,200 V con precisione nell'ordine del millivolt.

Aggiungo che la presenza del delta peak se utilizzato per caricare una lipo la distrugge e può anche portarla ad esplosione
Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando