|
Oggi per curiosita' mi sono preso il mozzo dello style non per rottura ma perche dopo un tot di voli cambio alberino e mozzo di coda..e gusci di coda ..e l'ho montato..
Diciamo che prima il grano a brugola si spaccava per errori di montaggio infatti la stessa quando si andava ad avvitare il dado(che tiene in sede i cuscinetti) subiva uno sforzo che tendeva a farla torcere..poi vibrazioni e cicli di lavoro la facevano rompere.
Detto questo a me la rottura descritta non e' mai successa..oggi ho montato il mozzo style che permette di essere bloccato all'albero con due brugole indipendenti .. e poi si usa la brugola per tenere in posizione i cuscinetti..(che non subisce lo sforzo del vecchio grano)..ovviamente e' necessario magari aggiungere 1 piccolo rasamento in modo da non far avere gioco ai cuscinetti.
Credo che il vantaggio principale e' quello che non si rischia di rovinare e indebolire i due grani(versione originale) durante il montaggio..e se uno vuole riesce ad essere molto preciso col serraggio..senza rischiare di rovinare nulla.
Per il resto adesso lo provo..e vedremo.
|