Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 08, 12:22   #9 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie FrancoC per la spiegazione. Permettimi però di fare alcune osservazioni sul tuo ragionamento. Per prima cosa, sebbene non compaia come dato di targa del CB in esame la potenza, l'articolo postato da questo sito indica chiaramente una corrente di 5A per tensioni comprese fra 9 e 20V. Ecco qui:

Caricabatteria Power Peak Ultimate Li :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ora, vuoi che i ci siano delle dispersioni, ma con tensioni dell'ordine di 12V avere anche un solo ampere equivarrebbe a dispedere 12W il che su una potenza totale ipotizzata di 50W sarebbe circa il 25% e sinceramente pedere un quarto della potenza diponibile dichiarata mi sembra eccessivo.
Inoltre, seppure il ragionamento è molto valido, però non si spiegherebbe il perché il problemi li crei alla fine della carica quando la potenza richiesta ormai è minima (dato che la corrente è scesa...).
A me viene più da pensare che la ricarica a 2C venga gestita da software specifici, ma non ne ho assolutamente la certezza.
Preso atto delle tabella, la potenza del CB dovrebbe aggirarsi sui 120 Watt, ben oltre quelli necessari per caricare il tuo pacco a 2C.
A questo punto, presa per veritiera la tabella, non resta che pensare, come dici, a qualche limitazione software che non consenta di andare su coi "C" di carica quando si tratta di LiPo; cosa anche possibile se teniamo conto che, all'uscita di quel CB non mi pare vi fossero in commercio LiPo in grado di sopportare oltre 1C di carica e di qui la limitazione per motivi di sicurezza.

Ma i problemi li riscontri solo dopo il raggiungimento della tensione massima o anche prima?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando