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Vecchio 28 novembre 08, 17:24   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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La grande diatriba tra trattiva e propulsiva era che con i motori a scoppio e la trattiva c' era il rischio di surriscaldamento della testa del motore, e un ingombro notevole, mentre con la trattiva il fattore di otturazione del condotto diminuiva la spinta, complice anche il raffreddamento del motore con aria "buona" che veniva tolta alla spinta totale.

Con le ventole elettriche il confronto si è in parte aquietato, in quanto i problemi di raffreddamento sono minori, il fattore di otturazione nella trattiva ha meno importanza e per colpa di pesi ed ingombri la propulsiva è rimasta un poco nell' ombra ( solo la Fantek è una discreta ventola propulsiva) ma è lunga il doppio di una HET o Wemotek Mini è prestazioni sì migliori ma paregonabili, e in una gondola esterna NON ci entrerà mai.....
Questo è dovuto anche all' aumento notevole del n. dei giri, a parità di diametro si è passati dai 25000 risicati ai 45/50000 per una 100/110 mm di diametro, con rendimenti della girante a dir poco raddoppiati.
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