Discussione: Santa viola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 08, 12:34   #20 (permalink)  Top
sbirro
User
 
Data registr.: 05-09-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 30
Thumbs up

Ciao a tutti sono il fantomatico ragazzo dal modello giallo in questi giorni sono stato un po' impegnato voci di volo mi hanno riferito che si parlava di me sul forum eccomi.....
Sempre disponibile per incontri e pomeriggi di volo quando le condizioni ci sono bisogna partire e sfruttarle.

Io mi sono avvicinato al mondo del modellismo alianti e motoalianti da poco è una cosa bellissima ascoltare nel silenzio il sibilo dell'aliante nelle affondate...

Io quando posso e non piove prendo la macchina e vado voglio testare le mie capacità di adattamento ad ogni tipo di condizione anche rischiando clamorosi schianti

La mia esperienza fatta in questo primo anno e mezzo sul Viola è stata abbastanza costosa dal punto di vista rotture però forse è il prezzo da pagare andando da soli e cercare di applicare teorie lette sui manuali.

Penso che imparando a conoscere la zona in ogni condizione si riesca con l'esperienza a volare più o meno bene quasi sempre. Io mi sono fatto un idea ai Camponi se il vento viene da ovest o se siamo in presenza di termiche. Alla villa opposta ai Camponi se il vento viene da est. Sul viola se viene da Sud ovest. Dietro la pineta (provato sabato scorso) se il vento viene da Nord nord-ovest.

Per quello che riguarda i modelli io sono nelle tue condizioni 3dmania, la frenesia e la voglia di volare è tanta (e con modelli sempre più grandi e performanti) quindi non si accetta di andare sul campo e non lanciare nulla magari solo perchè le condizioni a livello del suolo non lo permettono qui interviene il modello motorizzato "giallo" che ti fa guadagnare quella quota necessaria per andare a sondare dove ci sono le condizioni.

(per quelli che invece sono nel modellismo da molti anni e sono i guru del volo silenzioso non è concepibile l'uso del motore).

In conclusione bisognerebbe avere sempre al seguito due o tre modelli per essere sicuri di poter sfruttare ogni condizone presente e fare tesoro dei consigli detti o carpiti ai guru.
Queste sono mie opinioni non consigli non sono certo all'altezza.
Se ti può interessare mi sono scaricato dei manualetti e articoli dove spiegano la teoria del volo in pendio in termica e di come cercare di capire osservando l'ambiente (fronde degli alberi, zone di terreno coltivate arate ecc.) e il celo che ci corconda che condizioni e dove potremmo trovare zone favorevoli e zone da evitare.

Ciao a presto e buoni voli a tutti
sbirro
sbirro non è collegato   Rispondi citando