Discussione: Collaudo Yak54... :-(
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 05, 11:36   #18 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Naraj@25 settembre 2005, 20:37
Sono molti anni che uso piccoli interuttori a slitta e a levetta in campo elettronico e nel campo del modellismo e non ho mai avuto nessun tipo di guasto. Questo non esclude la possibilità che qualche altro interruttore nasca difettoso.
Poichè un guasto in un meccanismo così semplice è molto raro, ti chiedo se hai valutato altre possibili cause per la rottura del modello.

Appena recuperato cio' che rimaneva del modello, avendo cura di toccare meno cose possibili, abbiamo replicato il difetto al campo. Dopo un paio di minuti si e'spenta la rx. Per prima cosa abbiamo sostituite le batterie e il difetto si e' ripresentato. Anche cambiando ricevente (identica con quarzo suo del canale identico) il problema si ripresenta. Muovendo tutti i cavi nulla cambia e solo eliminando l'interruttore il funzionamento e' regolare. Tengo a precisare che annusando il componente si sente distintamente il tipico odore di componenti elettronici bruciati.
Per fare la prova del 9, stamattina in officina, ho attivato la funzione provaservi della mia Futaba T9CAP con la batteria diretta alla ricevente. Nessun problema in mezz'ora continuata di prova. Montato l'interruttore indiziato e' andato bene per 3 minuti per poi fare difetto.
Direi che piu' sicuri di cosi' si muore...
Per concludere dico che ho gia' riordinato il modello su cui montero' due interruttori in parallelo. ilk pacco batterie lo smontero' e usero le celle al massimo per un Walkman. La ricevente la testero' per dei mesi sul mio modello cavia, un Funfly plurirappezzato che e' insistituibile per questi usi.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando