Il fox è un'aliante che (nel 90% dei casi) necessita un volo veloce, lo conferma il profilo RG15.
Se desideri volarlo in pendio avrai non pochi problemi per atterrarlo senza rischiare di impattare.
Le clappe sono belle, ma richiedono di aprire scassi nell'ala riducendo la resistenza della struttura (a meno che non ti metta a fare fibrature e laminazioni.
Se no ci sarebbe la migliore soluzione, il profilo variabile grazie ai flaps.
Il profilo RG15 reagisce magnificamente ai flaps permettendo non 2, ma addirittura 4 variazioni di profilo.
In atterraggio puoi usare il butterfly (poco realistico, ma molto efficace).
Se in volo desideri avere il profilo il più pulito possibile, puoi impostare sulla radio uno switch (genere Expo) di modo che fino al 15/20% di corsa dello stick "canale 1" rispondano solo gli alettoni, oltre questo punto anche i flaps manovrano come gli alettoni.
Ciò ti permette di manovrare in termica e fare virate di raccordo usando solo gli alettoni, ma se vuoi fare un tonneau spinto o virate belle veloci (di quelle godose che emettono il classico fischio degli alettoni a fine corsa " FIIIIIIIIIIIIIIIIII"
) hai l'aiuto dei flaps che rendono l'aliante molto più reattivo.
n.b. i flaps NON lavorano come gli alettoni, ma molto di più. Sarà quindi neccessario impostare ai flaps un 30/40% di corsa in meno.
Saluti!