Discussione: Fox 2,5m Modell studio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 05, 09:45   #23 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@25 settembre 2005, 19:02
cecoslovacca! speriamo che questa fuso non è come quella del foxettino di gerasis.. in pratica ne avevo costruita un'altra dentro di fosoliera prima di metterla in volo
c'è da dire però che costata 150 euro questo ne costa 100 di più! inflazione o fatto meglio?
Per quanto riguarda aerofreni e flaps come faccio di solito pensavo di farli con gli alettoni.. lo sò sbaglio ma mi è sempre piaciuta l'ala il più pulita possibile anche per capire meglio come và il profilo che c'ho messo su.
ancora fabio non mi ha risposto sulle info della struttura dell'ala certo il fatto che era affogata nel poli m'ha un pò rattristato
cmq se le rifaccio pensavo di usare il profilo che ho postato gli avete dato un'occhiata? fatemi sapere che ne pensate della polare

Il fox è un'aliante che (nel 90% dei casi) necessita un volo veloce, lo conferma il profilo RG15.
Se desideri volarlo in pendio avrai non pochi problemi per atterrarlo senza rischiare di impattare.
Le clappe sono belle, ma richiedono di aprire scassi nell'ala riducendo la resistenza della struttura (a meno che non ti metta a fare fibrature e laminazioni.
Se no ci sarebbe la migliore soluzione, il profilo variabile grazie ai flaps.
Il profilo RG15 reagisce magnificamente ai flaps permettendo non 2, ma addirittura 4 variazioni di profilo.
In atterraggio puoi usare il butterfly (poco realistico, ma molto efficace).
Se in volo desideri avere il profilo il più pulito possibile, puoi impostare sulla radio uno switch (genere Expo) di modo che fino al 15/20% di corsa dello stick "canale 1" rispondano solo gli alettoni, oltre questo punto anche i flaps manovrano come gli alettoni.
Ciò ti permette di manovrare in termica e fare virate di raccordo usando solo gli alettoni, ma se vuoi fare un tonneau spinto o virate belle veloci (di quelle godose che emettono il classico fischio degli alettoni a fine corsa " FIIIIIIIIIIIIIIIIII" ) hai l'aiuto dei flaps che rendono l'aliante molto più reattivo.


n.b. i flaps NON lavorano come gli alettoni, ma molto di più. Sarà quindi neccessario impostare ai flaps un 30/40% di corsa in meno.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando