Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 08, 11:28   #1 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Realizzazione economica di scafi

Citazione:
Originalmente inviato da Alboix89 Visualizza messaggio
speriamo di no....

comunque adesso devo vedere se ci sono anche degli altri metodi.... che cavolo.... per le tasche di un 19enne sono tutti abbastanza costosi...
quindi se avete proposte più economiche sono ben accette....

grazie comunque....
è bello avere delucidazioni da persone esperte....

ciaooo
Ciao Alboix,
apro una topic dedicata per evitare di continuare ad andare fuori tema su quella di alinghi
Una proposta economica per fare un modello sarebbe di non fare lo stampo e nemmeno un master vero e proprio
Se vuoi realizzare UNA barca non ti serve a nulla uno stampo femmina.
Il legno, ai giorni nostri, e` un "genere" costoso e se fai un master di legno spendi tra tutto da 50 a 100 euro, idem per fare uno scafo in legno e poi rivestirlo in fibra.

La soluzione piu economica per realizzare una bella barchetta da 60 cm fino a 1,2 metri e` comprare la resina per laminare, un paio di metri di tessuto vetro da 110 (o 160) e da 80 grammi dm2.

Poi ti procuri un paio di fogli di estruso da edilizia da 3 cm di spessore, della colla poliureatanica monocomponente e dello stucco acrilico caricato con microsfere cave (una volta asciutti sono duri circa come l'espanso e si puo` carteggiare il tutto insieme senza grossi problemi).

Per “dare” la forma tagli delle ordinate di espanso e poi fai lo riempimento sempre con lo stesso espanso e, in parallelo, usi delle controsagome in cartoncino per controllare la forma mentre modelli il tutto con un bel tampone (30 x 10 cm).

Quando hai finito il tuo scafo in espanso puoi rivestirlo in pellicola alimentare e poi laminare sopra la fibra. Se raccordi al coperta con le fiancate con una raggio che ti permetta la laminazione bastera` poi aprire dei boccaporti, spaccare il modello in estruso all’interno, estrarlo a pezzi (con il polietilene non sara` incollato allo scafo e si eliminera` velocemente) e ritrovarti uno stupendo scafo + coperta monolitico e leggero.
Puoi vedere le foto delle varie sequenze qui sotto e anche un po’ di cose sul mio sito a questo link: URCA - Barca a vela RC da Record
Il progetto di Urca 65 e` nato anche per una realizzazione del genere.
E` il tipico sistema One Off che si usa nei prototipi “veri”.

Altrimenti, per fare scafo e coperta separati, puoi anche guardare qui dove si parla diffusamente del sistema di costruzione con l'espanso.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ul-master.html

ciao
Icone allegate
Realizzazione economica di scafi-fasi-costruttiveurca-66.jpg   Realizzazione economica di scafi-fasi-costruttiveurca-66bg.jpg   Realizzazione economica di scafi-urchina-66p.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando