Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 18:59   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao a tutti
ho appena finito di laminare il secondo scafo.
A presto per le foto di rito

Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 22:59   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
info

Ciao Alboix89 , la resina da stampi o il gelcoat da stampi sono due prodotti diversi .
Guarda il sito Prochima nell'area download della sezione modellismo trovi una
serie di manuali con spiegazioni varie che ti aiuteranno a scegliere ed impiegare bene i materiali
in particolare quello sui gel coat e sulle resine.
Per gli stampi io preferisco il gelcoat colorato, è meglio perchè ti aiuta nel distenderlo e anche quando darai
la cera nello stampo e quando stenderai la prima resina nella laminazione dello scafo.
Se vuoi fare uno stucco a base di resina ( sia epossidica che poliestere ) puoi impiegare vari
additivi, i produttori consigliano microsfere cave di vetro ( lo stucco viene molto leggero e con una
buona resistenza rispettando le dosi ) oppure fibre di vetro di 2-4 mm , ma si può benissimo
impiegare anche prodotti molto più economici come il talco ( che si compra in mesticheria ), la segatura
molto fine o il cemento .Questi ultimi vanno essiccati in forno prima di usarli.
Ed ora speriamo che ReArtu non s'incazzi perchè ho rubato spazio alla " sua discussione ".
Saluti
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 18:53   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alboix89
 
Data registr.: 30-09-2008
Residenza: Pavia
Messaggi: 41
speriamo di no....

comunque adesso devo vedere se ci sono anche degli altri metodi.... che cavolo.... per le tasche di un 19enne sono tutti abbastanza costosi...
quindi se avete proposte più economiche sono ben accette....

grazie comunque....
è bello avere delucidazioni da persone esperte....

ciaooo
Alboix89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 00:30   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Costi per costruire uno stampo dal sito MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

1,25 Kg resina da stampi F-225 + induritore euro 36,00
1 Kg resina 721 + induritore XL euro 19,50 ne occorrono 2 kg
1 Mt fibra vetro 160 gr/m2 euro 5,00 ne occorrono 3 metri
1 confez cera distaccante liquida euro 10,00
Totale euro 100,00 + spese spediz
Sono i prezzi piu bassi che ho trovato

Questo il costo dello stampo; per la resina da stampi ne utilizzi al max 150 gr. La 721 la utilizzi tutta e cosi anche la fibra.
Il tessuto lo trovi ovunque al costo generico di 5,00 al mt/mq.

Per costruire lo scafo:
- 1/2 kgResina 285 + induritore 180 min pot life 29,00
- 3 mt tessuto vetro 80 gr/mq euro 15,00
- La cera ce l'hai già
Totale euro 44,00
Con la resina 285 ci fai circa 4 scafi

Poi devi fare la coperta..............
Per le appendici oltre al tessuto e alla resina 285 ti occorrono anche le tavolette di balsa.

Le spese sono sempre tante, quindi ti capisco benissimo.

Una proposta economica potrebbe essere quella di fare uno stampo usa e getta.
Ti costruisci una cassetta che possa contenere agevolmente il tuo master.
Prepari del gesso scagliola e lo versi nella cassetta; inceri il master e ce lo anneghi dentro.La cassetta la farei alta perlomeno 20cm, lunga 150cm e larga 25cm.
Quando andrai a toglierlo eventuali spaccature del gesso le ripari con dello stucco..........................hai risparmiato 100 euro!!
Per la cera usa quella d'api per i mobili, personalmente non so se è valida ma è una soluzione economica..................sempre che tu l'abbia già in casa.
Dopo però devi acquistare il materiale per fare lo scafo.

Vedi tu
Ciao
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:35   #165 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alboix89 Visualizza messaggio
speriamo di no....

comunque adesso devo vedere se ci sono anche degli altri metodi.... che cavolo.... per le tasche di un 19enne sono tutti abbastanza costosi...
quindi se avete proposte più economiche sono ben accette....
....

ciao a Tutti,
per evitare di continuare ad andare OT ho risposto aprendo un'altra discussione qui.
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1229491
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 14:27   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Bene ..........lo scafo con 2 pelli di 80gr e 1 di 160 con due rinforzi in carbonio (deriva e timone) senza gelcoat ma solo resina pesa 270 gr
Sto costruendo la deriva con scassa e vorrei avere consigli a riguardo dell'albero.
Al momento, ovvero su questo scafo, non faro una scassa anche per l'albero ma lo montero in coperta su un binario di alluminio millefori fino a trovare il giusto centraggio.
L'albero misura 160 cm ( oppure 167 cm ) ho due misure discordanti dai disegni di ClaudioD, ma non so il materiale.....................va bene un tondino di carbonio o alluminio?
Ma principalmente di quale sezione deve essere? Bastano 10 mm?
Ciò anche per determinare e trovare il binario giusto.

Grazie
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda

Ultima modifica di ReArtu : 29 novembre 08 alle ore 14:31
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 19:28   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Per l'albero hai tante opzioni
in carbonio con inferritura e profilo alare tipo quelli realizzati da TDmodel
in carbonio diametro 10mm è + che sufficiente se pensi di realizzare una randa con ralinga massima di 165cm ,
io ed altri in AC120 usiamo il d.10 con rande di 175cm , altra buona soluzione
in alluminio ma io ti sconsiglio queli di d.12 del briko , quello di Bantock offre maggiori sicurezze ma costa 22€ + spedizione .

Buon proseguimento e ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 00:15   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
Ciao Luca
ho proprio a disposizione il tondino in alluminio spessore 1mm di sez 10 e 12 del briko
Sono curioso di sapere perche me lo sconsigli e in cosa consistono le maggiori sicurezze di quello di Bantock.
L'inferitura si puo fare anche sul tondino volendo...............
Nel frattempo vado a vedere sui siti TDmodel E Bantock
grazie
Stefano
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 13:03   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
La lega del Bantock è differente da quella Briko , so di persone che hanno rotto l'albero del briko facilmente , mentre di alberi Bantock rotti ne ho visti solo dopo essere stati travolti dalla risacca di Rapallo.

L'albero in alluminio con inferritura ? Certo che lo puoi fare , ho mai detto di no ?

Cominque l'albero + bello che abbia mai visto su una AC120 è quello di TDmodel , giovedì ho montato le vele per un Mascalzone Latino pronto al varo su uno di questi alberi di nuova generazione , l'albero è ulteriormente calato di peso ed è diventato molto + rigido , ora anche con solo 1 ordine di crocette è perfetto .

Non ti voglio privare della tua voglia di sperimentare e realizzare con le tue forze e mezzi ,sono solo indicazioni e commenti , visto che tu li hai chiesti io .... .

Dacci dentro che non vediamo l'ora di vedere questo nuovo scafo in acqua , siamo in atanti a seguirti e tifiamo per te .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 13:33   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ReArtu
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 291
grazie

[quote=luca71-5;1235919]

L'albero in alluminio con inferritura ? Certo che lo puoi fare , ho mai detto di no ?

Ho creduto a torto, che il problema fosse la difficoltà nell'eseguire l'inferitura in proprio alla quale avevo collegato (sbagliandomi) il fatto che tu non mi consigliavi il tondino del brico. Cercavo e cerco solo di capire.
Lo farò in carbonio, devo solo trovare chi vende sopra al metro, e stamani girando sul forum ho trovato questo disegno anche se poi viene spiegato che tanto lavoro non fa diminuire le turbolenze ...........però mi sembra che a lavoro ultimato si presenti solido e rigido.

Citazione:
Non ti voglio privare della tua voglia di sperimentare e realizzare con le tue forze e mezzi ,sono solo indicazioni e commenti , visto che tu li hai chiesti io .... .
Non ritengo le tue risposte motivo di sconforto e scoraggiamento per la voglia di fare, anzi al contrario mi stai facendo chiarezza sui punti da me richiesti..................la lega di bantock è diversa dal brico; ho capito il motivo per cui mi hai sconsigliato di proseguire su una strada disastrosa.

Citazione:
Dacci dentro che non vediamo l'ora di vedere questo nuovo scafo in acqua , siamo in atanti a seguirti e tifiamo per te .
Incrociamo le dita
Non trovo piu sul forum l'attrezzo per fare le vele; ma non è la riga di plexiglass con vite su regolo di legno. E' un attrezzo in legno incernierato al centro e rivestito in masonite o compensato avio.
Occorre prima disegnare il profilo della vela (o del grasso) e fare delle ordinate per poi costruirlo. Sono riuscito a spiegarmi? Ho dovuto tempo fa formattare il pc e alcune cose mi sono scappate, mi potresti aiutare?
Non ho mai costruito vele e senz altro faro un buco nell'acqua ma vorrei provare.
Diversamente, leggo che quelle che fai tu sono straordinarie, mi metto in coda per un ordine.

Grazie di tutto
Buona domenica
Stefano

ciao
__________________
Pacta sunt servanda
ReArtu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ALINGHI SUI-100 sta nascendo... matthias Navimodellismo a Vela 39 16 novembre 08 08:10
Pozzetti alinghi sui-64 e sui-100 Zazzamita Navimodellismo a Vela 13 22 febbraio 08 13:55
progetto Alinghi SUI-64 cercasi toti Navimodellismo a Vela 1 04 febbraio 08 00:16
Aiuto costruzione Alinghi Renato Chiesa maxw75 Navimodellismo a Vela 27 03 novembre 07 23:03
alinghi sui-100 ninja Navimodellismo a Vela 10 08 settembre 07 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002