Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
P.S. ma tu vivi veramente in california? |
AHHHH ! Adesso ho capito a cosa ti servono quelle corse enormi...tavole da surf ! ( C'è qualche programma per la progettazione ? non ne ho trovati su google...)
Per quel che riguarda la fresa è un progetto molto ambizioso, e secondo me la spesa è anche più alta di quella che ha preventivato Maxthefox. Come primo progetto è decisamente troppo ambizioso. Per corse così lunghe l'ideale è un trascinamento a cinghia, a scapito della rigidità e della precisione ( comunque più che accettabile se davvero vuoi fare tavole da surf come penso). Per alluminio e rame con corse così lunghe è davvero pesante economicamente, in quanto cambia completamente la filosofia di progettazione e i materiali impiegati.
Se ti accontenti di legno e polistirene ( ma a velocità anche molto elevate) la trasmissione a cinghia è un'ottima scelta. Che uso devi farne ? Hobby o produzione ?
Altro problema è la corsa enorme dell'asse Y, che è quello che dà più problemi...fare una corsa di 30 centimetri senza perdere in rigidità è dura, e anche qua la spesa è molto più alta. Io sto vedendo che nella maggior parte delle lavorazioni i problemi di rigidità me li dà la Z, e ho visto che anche per altri utenti è così.
Non voglio scoraggiarti, ma è meglio essere chiari prima di incominciare.
In bocca al lupo.
Ciao
Lele