Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 08, 13:47   #101 (permalink)  Top
Ferrari
User

Data registr.: 16-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Non entro in merito anche perchè non contemplo nemmeno la possibilità di alimentare la mia ricevente con il regolatore del motore, al di là del fatto che tutti lo facciano senza problemi.
Mi riferisco sempre a regolatori programmabili (vedi quelli cho ho menzionato) che mai sono lineari; in ogni caso, proprio per le ragioni che ho esposto, se hai regolatori con BEC lineare hai la certezza di avere prodotti di scarsissimo rilievo progettuale, indipendentemente da marca, modello, costo e funzionamento.
Circa le tensioni di alimentazione vedo un sacco di UCAS: mi parli di 7.2V e quindi, intrinsecamente, di 6 elementi NiCd.
Premesso che non si deve MAI generalizzare su queste cose, prima di mettere due diodi (che diciamo possano introdurre una caduta di 1.4 (2 x 0.7) ma non è affatto detto che sia così) passerei a 5 stili, quindi 6V, evitando che la caduta sia presente anche nella fase di scarica delle NiCd.
Se ti riferivi a LiPo il discorso è diverso, a partire dal fatto che non dobbiamo considerare la tensione nominale di 7.4V qua quella di 8.4 di un pacco a due celle in piena carica, considerando un pesante margine di sicurezza nella corrente sopportabile dai diodi (giusto ad evitare che qualcuno usi degli 1N4007 o meglio ancora, degli 1N4148)
Considera anche che si ha talvolta terrore e talvolta eccessiva disinvoltura su questa cosa: considera che salvo rarissimi prodotti per giroscopio, probabilmente con componenti logiche che cercano di abbattere l'ultimo nanosecondo di delay, alimentando tutto a 6V non sbagli, ottenendo migliore reattività e potenza (ma di quest'ultima non bisognerebbe tener conto).
Se i servi sono di classe AMIA la migliorata reattività potrebbe far crollare un castello di carte già instabili; in questo caso il primo suggerimento è di consegnarli, appuunto, all'AMIA, compart rifiuti pericolosi (per i modelli).
Se hai Spektrum/JR recente potresti andare di LiPo diretto sull'RX e un pò meno sui servi, non per la componente elettronica ma per quella elettromeccanica (il motore sviluppa più potenza di quella per la quale è progettato, con deleteri effetti termici, mentre l'ingranaggieria viene sottoposta ad un maggiore sforzo rispetto al dimensionamento originale, che deve tener sempre d'occhio costi, ingombri e pesi).
Io con queste due marche utilizzo appunto i regolatori, anche con i BLS451 Futaba, programmati a 6.8V, ma è una mia valutazione, amio rischi e pericolo, NON IMITATEMI per favore.
Se avessi un set-up full Futaba regolerei a 6.2, per lo meno per i prodotti attuali; preparatevi comunque al rinnovo a medio-breve termine di tutti i prodotti per alimentazione diretta a 2 celle e relativa obsolescenza commerciale di gran parte di quello che oggi si vende.
Se avessi un set-up di altre marche... lo cambierei, e quindi non ti sò dire nulla.
Mi scuso con i sostenitori dei marchi non nominati, indipendentemente dalle convizioni personali auspico che quanto venduto meriti la fiducia degli acquirenti; semplicemente, come in qualunque campo, ci sono delle preferenze individuali, non necessariamente tangibili.
Allora Renzo mi intendevo alla lipo .
allora se la uso a 11.1 per i motori br e mi prendo un uscita dal cavo del bilanciamento ai 7.4v (che sia 8.4 quando carica) con oppurtuni Diodi non 4001 o 4148 come detto tu cosa può capitarmi a parte un differenza di scarica delle varie celle che poi viene compensata dalla scarica a 11.1 V del mio motore br ?
ora non è una soluzione elegante ma per i picchi dovrebbe tenere ..
o no ?

per i regolatori non lineari programmabili io ho usato dei chip della maxim dati come sample ma però devo sempre trovare il tempo per costruirli ..
Ferrari non è collegato   Rispondi citando