Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 novembre 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
macchiolinavolante
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Salve a tutti,

mi sapreste dire cosa cambia in termini di prestrazioni tra una ventola trattiva e una propulsiva (per motore a scoppio) a parità di motore e modello?

I modelli da parte loro devono avere determinate caratteristiche di prese d'aria (a parte l'esigenza della messa in moto) per alimentare il gruppo in un caso o nell'altro? E' possibile montare su uno stesso modello un tipo o l'altra in modo differente?

Grazie anticipatamente per i chiarimenti.
Ciao
Saverio
Ventola Propulsiva: Monta il motore davanti la girante,cioè motore girante condotto. La girante spinge l'aria dentro un tubo leggermente conico e il motore non è chiuso e prende l'aria un po dappertutto.Normalmente questi modelli prendevano aria tutti da un grande buco nella pancia che fungeva anche da ispezioni.
Ventola Trattiva: Il motore è posto dietro la girante,tutto chiuso in un condotto che inizia dall'aspirazione anteriore. L'aria risucchiata dalla girante nel condotto di ingresso attraversa motore marmitta e viene spinta in un condotto conico posteriore.
I modelli propulsivi internamente sono completamente diversi da quelli trattivi.
Diciamo che i propulsivi erano molto spartani internamente mentre invece i trattivi copiavano i jet nei condotti di entrata ed uscita soltanto che avevano un motore a scoppio.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando