Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando...
E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia..
Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto.
Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ??
Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee..
Sergio |
L'ultima gara dell'anno scorso, a Salerno, ce ne erano quasi 30 di nodi. I modelli salivano arretrando. più di uno è andato disperso!
Tre anni fa, a Bari, anche io ho perso un modello perchè oltre ad un vento molto forte 20 o più nodi, sono incappato in un termicone violentissimo per cui malgrado picchiassi tutto il modello arretrava senza scendere. quando mi sono deciso a metterlo in vite era troppo tardi ed è andato a finire molto lontano e credo che qualche contadino

si stia domandando cosa farsene?
Ti piace il vento? Vienici a trovare!