Discussione: E-sky Belt Cp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 08, 10:51   #6625 (permalink)  Top
bluedark1968
User

L'avatar di bluedark1968

Data registr.: 06-06-2006
facciamo un passo indietro....

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao Elio (e grazie!), francamente speravo che intervenissi, spesso il tuo modo "laterale" di pensare mi ha dato parecchi spunti per la risoluzione dei problemi.

Ora qualche domanda e qualche considerazione sul gyro:

1. una volta trovato il punto zero senza HH - condizione [A] - spostando il servo avanti/indietro(ossia l'eli a regime di gas contrasta "decentemente" la coppia rotore e non ruota piu), passando in HH (con gain 100%), è normale (senza dare gas) che il servo si sposti quasi completamente (ma progressivamente) verso la coda? L'ha sempre fatto (anche quando funzionava correttamente).
Ti dico questo perché se cambio il reverse del 5 (ch gain) il servo pur con gain a 100% rimane sui 90°, come da condizione [A]. Il discorso è pero' che in normal il ch 5 funzionava correttamente (mi sono annotato tutti i parametri di radio quando a suo tempo tutto era perfettto) quindi resta solo un cruccio perché a livello di funzionamento cosi il gyro era ok.

2. il gain del gyro sembra funzionare in quanto - vedi punto 1 - se da radio lo diminuisco il servo torna a "livellarsi" verso i 90°.

Es. se con 90% di gain il servo mi si posizione intorno ai 130° (verso coda), con 70% si porta ai 110°.... per arrivare con gain 50% (che corrisponde a 0 avcs) col servo sui 90°. Questo comportamento era identico quando la coda era bloccata come un monolite pleistocenico! Tutto questo accade anche con altri gyri?
Riporto per completezza la tua analisi e la soluzione del problema che risale
al mese scorso.

la coda non mi sta ferma, continua a ruotare in senso antiorario.

Questi i settaggi: con trim/subtrim a zero, radio con gyro 50% (ossia zero del Gyro), regolazione meccanica ok, servo (Hs81) a 90°. L'eli è ok, ha la coda abbastanza stabile ma non sono ancora in Avcs (blocco di coda).

Aumento quindi la sensibilità es. a 80% di radio (che equivale ad un 60% di Giro, quindi ora sono in Avcs) inizia a ruotare in senso antiorario. Aumento la sensibilità inizia a sbacchettare. La riduco ricomincia la rotazione antioraria. La riduco ulterioremente, quindi torno in Gyro normal, tutto torna normale (ovviamente la coda non è bloccata).

Soluzione

Mi rispondo da solo, magari puo' essere d'aiuto visto che i problemi col Gyro sono sempre dietro l'angolo..
Ho risolto semplicemente muovendo il subtrim ch4 di +5 punti.

Stavolta ti ritrovi col problema opposto che è quello dello sbacchettamento
probabilmente ..bisogna ritrovare l' esatta posizione del servo ..prima del
crush ..ed eventualmente agire col subtrim.

Il settaggio del GhL ...purtroppo è un pò maniacale...come tutte le volte
che si utilizza L' AVCS.

__________________________________________________ _____________
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::

Una domanda ..intermedia ..fra anticoppia e sbacchettamento .....ma cosa
ti cambia tra il volo in modalità AVCS rispetto alla modalità senza blocco
di coda?

Te lo chiedo perchè .io.utilizzando diversi giroscopi per evitare sorprese
volo sempre senza blocco di coda ...!!!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando