|
Allora,
I paddles sono profili alari e generano portanza, eccome se la generano, a meno dei momenti in cui i comandi ciclici sono a zero.
Chiunque affermi il contrario credo abbia preso un abbaglio.
Il sistema di stabilizzazione che abbiamo montato sui nostri eli è misto: si definisce BELL-Hiller dai nomi dei due costruttori aeronautici che li hanno sviluppati e utilizzati.
L'effetto giroscopico e quindi quello legato alla massa dei paddle è quello BELL puro, mentre il sistema Hiller serve più che altro da ammortizzatore e servocomando per la testa rotore.
I paddles si possono non mettere (vedi heli veri o modelli con v-stabi o similari), quindi diciamo che non sono indispensabili, ma vi assicuro che ridurre l'efficienza del profilo del paddle e quindi devolvere ai soli servocomandi del ciclico il compito di fare inclinare lateralmente l'elicottero, causerà sicuramente un dispendio energetico sul modello maggiore e la necessità di servi più potenti.
Quindi dico: se i paddles li metti, li metti come si deve, altrimenti non li metti per niente e fai più bella figura.
ciao
silvio
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 |