Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 05, 14:02   #2 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Non è mai una buona idea mischiare in serie celle piuttosto diverse le une dalle altre.

Però potresti tentare, a patto che il gioco (i soldi per le altre nuove celle) valga la candela.

Una volta che hai tutte le 14 celle NON assemblate, scaricale tutte quante a zero volt. Per farlo dovrai mettere una resistenza su ogni cella (ad esempio una lampadina da 3v) e lasciarle così per molto tempo, anche più di una settimana. Quindi, una volta che le celle si sono totalmente scaricate assembli il pacco e lo carichi come di consueto. Questa procedura è chiamata equalizzazione. In questo modo hai la possibilità di ridurre le differenze tra i vari elementi facendoli partire tutti da una stessa tensione.

In teoria sarebbe ancora meglio ciclare ad 1/10C una ad una le celle prima di portarle a zero volt.. ma per falrlo ti ci vorrebbe un mese

EDIT:
dimenticavo: la scarica delle celle la devi fare contemporaneamente nel senso che nel giro di una giornata le metti tutte a scaricare altrimenti l'effetto di equalizzazione verrebbe meno. Ti accorgerai infatti che anche quando le avrai lasciate una settimana in scarica, se con un tester vai a misurare la tensione una volta tolta la lampadina, questa non sarà zero ma andrà lentamente aumentando.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando