Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 20:29   #6 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io ho smesso di andarci, specie con i bambini.
Reputo gli attuali campi di volo, o almeno la quasi totalità di essi, uno dei posti più pericolosi in cui si possa avere il coraggio di recarsi.
E' vero che gli incidenti gravi sono rari(ssimi), ma potenzialmente il rischio c'è e l'ambiente, almeno psicologicamente e personalmente, non mi tranquillizza affatto...
Ricordo solo una volta di un modello che è caduto a 1 mt. da un'auto, la mia... E intorno era pieno di gente... da cero in chiesa! Da quel giorno, crocione sul campo di volo.
L'unica sarebbe "ingabbiare" almeno gli spettatori all'interno di strutture metalliche. Forse così almeno i pezzi più grossi di un modello destinato sul pubblico verrebbero parati o almeno rallentati.
Sinceramente io non avrei il fegato di organizzare un raduno modellistico, manco di deproncini.

Non che in pendio, quanto a rischio, si stia meglio. Ci salviamo col fatto che di solito siamo 4 gatti.
Soltanto pochi mesi fa al nostro pendio locale di San Romolo si è sfiorata la tragedia, con due tranquilli turisti di passaggio che hanno rischiato di essere tranciati a metà da un modello di 5 kg schiantatosi sul pendio in piena picchiata dopo un guasto radio.. E' andata di lusso!

Marco
Diciamo che la maggior parte dei rischi nei campi volo arrivano dalla mancata osservanza delle più elementari norme di sicurezza e di comportamento in pista, oltre che nella mancanza di controlli prevolo sul modello e anche dalla componentistica di bassa qualità che ormai si trova sui modelli anche di una certa dimensione, dove la gente vuole risparmiare a tutti i costi pur di avere tanti modelli.
I presidenti dovrebbero avere il coraggio di impedire che modelli non idonei vadano in volo o che soci troppo disinvolti prendano una radio in mano, creando problemi a tutti. La politica dello struzzo nel nostro hobby non è costruttiva.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando