Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 08, 15:01   #4 (permalink)  Top
fedotti
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Dopo aver rischiato di essere investito in modo violento da un modello di due metri che impazzito ed a tutta potenza si è schiantato e completamente distrutto a due metri da me, la domanda, mi è sorta spontanea...!
Cosa è possibile fare per rendere il più sicuro possibile il mio campo di volo?
Cosa hanno fatto gli altri gruppi che si sono trovati in situazioni del genere o peggio, nei loro campi di volo?
Raccontatemi le vostre esperienze e datemi dei buoni consigli.
Non mi sento di far finta che queste cose non accadono.
Massimo
Ciao,

da noi, come credo in qualsiasi altro campo, c'è un regolamento da osservare.

La pista, l'area di pilotaggio e l'area di volo sono distanti dalle aree box-pubblico-parcheggio.
L'area di volo è delimitata e orientata di traverso (cioè non verso il pubblico).
L'area di pilotaggio è delimitata (per cui i piloti sono vicini, e si parlano all'occorrenza).
Sono regolate le direzioni di decollo e atterraggio, ed è obbligatorio "chiamare" tali manovre, come anche i passaggi bassi.
Esistono regole su chi può pilotare in solitario e chi no (leggi: attestato e istruttori).
E diverse altre regole su frequenze, orari, tipologie-dimensioni-motorizzazioni ammesse, ecc.. ecc...

Insomma, puoi regolamentare tutto quello che vuoi, ma ci vuole soprattutto buon senso e la volontà di fare osservare le regole a tutti.
Ovviamente la conformazione del terreno, dei riferimenti visivi e degli ostacoli, e lo spazio a disposizione aiutano.

Però non puoi mai escludere che un modello resti senza controllo e si diriga nella direzione sbagliata. Per questa evenienza, se non è possibile installare reti di protezione, le uniche contromisure sono gli spazio ampi e gli occhi aperti

Ma a te che è successo ? Stavi pilotando ? eri tra il pubblico ? L'incidente si poteva evitare ?

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando