Discussione: profilo schweizer 1-26
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Polari

Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ho fatto delle prove, non so se vanno bene

comunque il progetto di paolo prevede un carico alare di 57g/dmq io pensavo di stare sui 70-80g/dmq ecco perchè un profilo più sottile

tornando ai profili, ho provato a confrontarne 2 a diversi RE

il profilo verde non risulta essere migliore di quello rosso? o sbaglio?
Giulio,
Per le Polari fai riferimento al sito di M2, che spiega in modo semplice ed intuitivo come capire cosa è meglio a seconda di cosa si vuole otterere dal profilo.

Ad ogni modo puoi anche provare a confrontare due profili con il Criterio Libero - Avanzato, anche per diversi Re in un unico grafico.

Il confronto non vede un profilo vincente sull'altro o viceversa, uno è migliore ad alti angoli ed alti Cp e quindi carichi + alti, l'altro è migliore in rovescio, + adatto all'acrobazia, e + allround.

Se provi a diminuire ancora un pelo il Camber vedrai che l'E209-mod migliorerà ancora in rovescio (Cp negativi..), pur mantenendo Cp positivi + che sufficenti per volare anche in condizioni "scarsette".

Infine ricordo che le scelte di Paolo sono per un modello dall'acrobazia "TONDA", "PLASTICA", " REALISTICA", e per condizioni Medie, ma comunque tranquillamente fruibili sia in condizioni "scarse" (alto spessore = alto CpMax), che "medio-forti".

Dimenticavo, in Profili il Cp (in Italiano) viene riportato come Cl (in Inglese)...

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando