Prima che l'affare s'ingrossi oltremisura, vorrei fare alcune precisazioni. Ho aperto una discussione sull'argomento semplicemente perché pensavo che, con una sempre maggior diffusione, il volo in FPV possa divenire un problema. Le reazioni (alcune un po' scomposte...) che leggo in giro dimostrano che avevo visto giusto. D'altra parte fa parte del mio mestiere portare in luce le contraddizioni e farle scoppiare. Ne sanno qualcosa i Signori della Fiam, e qui urge una precisazione per chi non dovesse conoscere a fondo il sottoscritto, la Fiam o peggio ancora entrambi. I miei rapporti con la federazione sono tutt'altro che idilliaci! Non sono (come ha scritto BIV facendo sbellicare dalle risate un sacco di persone), "l'editore di fiducia" di Orazio Guandalini e quindi della Fiam. Questo a titolo di cronaca e per smorzare al volo gli entusiasmi dietrologici di qualcuno.
Io ho posto un problema ed ho detto semplicemente che i modelli pilotati in FPV NON possono essere considerati aeromodelli, semplicemente perché l'aeromodello RC richiede un contatto diretto - a vista - col pilota. Mi è stato chiesto dove avessi trovato questa "bizzarra" definizione ed ho dimostrato che non è affatto bizzarra dato che la si trova nel codice di sicurezza della più grande, titolata ed antica organizzazione aeromodellistica del mondo: l'AMA, ovvero l'Academy of Model Aeronautics americana. La riporto nuovamente per i distratti:
10. L'operatore di un aeromodello radiocomandato deve controllare il medesimo durante l'intero volo mantenendo il CONTATTO VISIVO SENZA ALTRI AUSILII MIGLIORATIVI che eventuali lenti ottiche correttive prescritte al pilota. NESSUN AEROMODELLO PUO' ESSERE MUNITO DI DISPOSITIVI CHE PERMETTANO DI PILOTARLO VERSO UNA PRECISA LOCAZIONE CHE SI TROVI AL DI LA' DEL RAGGIO VISIVO DEL PILOTA.
A questo punto, ecco emergere un'altra di quelle contraddizioni che a me piace tanto far scoppiare: questo forum, fatte le debite e lodevoli eccezioni, è un covo di "reazionari filoamericani", pronti a giustificare ed appoggiare incondizionatamente tutte le zozzerie che gli USA fanno in giro per il mondo, dal Cermis all'Iraq, ma.... una volta, dico una, che fanno ed applicano delle regole ispirate al buon senso allora, guarda caso, non va più bene!

Nella migliore delle ipotesi queste regole le si trovano eccessive, come quando viene prescritto il doppio comando nel caso del volo in FPV. Eppure è tutto molto logico e sensato: poiché facciamo volare degli aeromodelli RC e questi devono attenersi alla definizione di cui sopra, occorre che vi sia un pilota (il "comandante") che mantiene costantemente sotto controllo la situazione a vista ed un "secondo pilota" che, a discrezione del comandante, può assumere i comandi e volare in FPV. Questo ovviamente sui campi federati o negli Aero Club. Chi va a volare nel campo privato dietro a casa non è necessario che prenda in mano lo spingardone. Potrà fare quello che vuole lui, senza doppio comando e senza spotter di sorta, ma... nel malaugurato caso in cui accada qualcosa, sarà solo con se stesso contro tutti. Mutatis mutandis, è un po' la situazione che si verifica attualmente con la 2,4 GHz. Di fatto nessuno mi verrà ad impedire di volare in quella banda. Tantissimi ormai lo fanno quotidianamente e con piena soddisfazione. Chi è carente, arretrato, insufficiente... tutto quello che volete, è lo Stato, che non adegua la propria legislazione a quella degli altri paesi europei, ma... di fatto è così, per cui se qualcuno fa un incidente volando in 2,4... catzi suoi!
Questo è quanto vi dovevo per chiarezza e per evitare che il solito bischero di turno si faccia strane idee. Non ho altro da aggiungere e non credo che, a parte sviluppi eclatanti, tornerò sull'argomento. Solo un consiglio, a chi vola in FPV e frequenta i vari forum: Se avete messo in circolazione quei video che sono la summa teologica delle peggiori strunzate che si possano fare volando in quel modo, fateli sparire. Se invece non ne avete la possibilità perché voi certe idiozie non le fate, evitate perlomeno di far loro propaganda anche solo commentandoli. Secondo me vi conviene...