Citazione:
Originalmente inviato da playmake ciao carissimo, partiamo dalla fine. ma quindi il sensore lo devo mettere sulle alette "argento"? li però siamo + lontani dal pms no??? e cmq, in quel caso, quale temperatura devo cercare?
poi il minimo ok al banco, ma cosa devo ricercare? solo che salga bene e che tirando l'hold dopo essere al max non rimanga su di giri?
il mio dilemma/problema è cmq cmq la vite del minimo non è un minimo nel senso della parola, assomiglia + a quello che è lo "spillo" di un carbu da moto 2 tempi, lavora per buona parte dell'erogazione, e quindi lavora molto anche in volo, perchè, tralasciando i super piloti (io non sono tra questi) il motore quasi mai è al maz (in varie fasi di loop, volato, tonneau, hovering, non è certo a manetta).
quindi tu come consigli di agire??? |
La vite del minimo regola il flusso base nel primo terzo circa di corsa della manetta. Se smonti il carburatore e analizzi come è fatto lo capisci. Dopo che la manetta è salita un pò, il foro che viene parzializzato dalla vite del minimo è completamente scoperto, quindi non risente più della regolazione del minimo ma comincia a risentire maggiormente di quella del massimo, che quindi lavora essenzialmente da 1/3 manetta in su.
Quindi leva le pale, apri il max di 2 giri e regola il minimo come se fosse un aereo (nè magro nè grasso) Così non rischi spegnimenti quando per esempio da una autorotazione in hold decidi di abortire e vai a ridare motore bruscamente. poi fai le acceleratine tipo motorino al semaforo (per capirci) e regoli ancora il minimo. Poi acceleri e lavori sullo spillo del massimo e qui lasci grasso quanto basta per avere non più di 110° / 115° con il motore a palla.
Capito?
ciao