Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 08, 11:33   #209 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da ivan77 Visualizza messaggio
ho letto il messaggio di fox su un file tedesco-inglese per il programma Nurfluege qualcuno ne é in possesso ? potrebbe postarlo ? al momento ho provato ad usarlo ma in modo deltutto intuitivo in inglese sarebbe meglio. Poi un particolare da niente........ come posso imparare a leggere i risultati che il programma mi da alle varie XC,XN,xd,RE,XD,XE ovvero come capisco se e buono o cattivo quello che ho disegnato SCUSATE L' IGNORANZA ma le curve non so leggerle e mi piacerebbe imparare
ciao Ivan ecco il foglio il Inglese, guarda nurfluegel è un programma abbastanza limitato e soprattutto il codice non è robustissimo, è perfetto per i tuttala; ma a volte bisogna prendere con le molle i risultati, io uso quello perchè fa parte di un protocollino di progettazione che utilizziamo all'università e aimè ultimamente nel mondo industriale ogni cosa si valuta in termini di "tempi-costi-qualità" nurfluegel per noi rappresentava la soluzione migliore poichè è molto rapido per tirare fuori i dati di interesse, ma va accompagnato con un'attento confronto con i dati in uscita da xfoil. io ti consiglierei di prendere mano con xflr5 che è anche più intuitivo e trovi le guide di frank.
cmq se vuoi proseguire con nurfluegel contattami anche in pvt se vuoi appena posso cerco di risponderti. poi chissà magari insieme a qualcun'altro (non avrei il tempo per farlo da solo) facciamo anche una piccola guida sicuramente a parte però non in questa discussione.
cmq tutto inizia con
datei-->neur flugel -->definisci le caratteristiche fisiche
wirberzahl è l'indice di pannellizazione, metti subito 127.
le cose più importanti sono lo specchietto a destra in basso che ti consente di fissare una variabile e osservare come cambiano le altre: fra l'incidenza, il cp medio, IL MARGINE STATICO, la posizione del cg, e la velocità in m/s.
ti consiglio di fare simulazioni in cui vari il margine statico fra i valori logici di volabilità: 2-9.
una volta impostato tutto clicchi su profilwiderstand berechnen, il prog si fa tutti i suoi calcolini; poi clicchi su berechnete werte e li ti sbizzarrisci a vedere i valori che sono venuti fuori.
sul fogli che ho allegato trovi il significato di tutte le voci importanti.
Files allegati
Tipo file: doc Nurfluegel in inglese.doc‎ (42,0 KB, 464 visite)