Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Forse non hai letto bene tutta la discussione, i nostri modelli per FPV (che ripeto non e' una categora di aerei ma uno stile di guida) possono volendo aver accessori tali da poter volare in modo autonomo, ma nella maggior parte dei casi sono fatti volare con la radio in mano e dirigendoli a proprio piacimento, non seguendo un piano preordinato.
(ho scritto volo "IN" e non "CON" perche' vorrei che fosse ben chiaro il concetto che: FPV e' un modo di volare, non un oggetto per volare.) |
Infatti! Faccio un esempio che magari è utile per capire la distinzione:
un 'coso volante' (evito di affibbiargli una più restrittiva definizione) potrebbe avere a bordo una camera con relativo downlink (il collegamento video verso terra).
A terra, collegato alla ricevente video ci potrebbe essere un monitor...
Il pilota potrebbe volare seguendo il 'coso' a vista oppure abbassare gli occhi e pilotarlo da monitor.
Il 'coso volante' non diventa un aereomodello o un UAV o qualsiasi altra cosa a seconda di dove guarda il pilota. E' lo stile di guida che cambia
Citazione:
Molte polizze di capofamiglia coprono diversi eventi, nulla vieta di mettere le cose in chiaro con il prorpio assicuratore.
E' evidente che il testa di quiz della situzione che vola a 2 metri da cose e persone, magari in mezzo ad una piazza sicuramente, avendo una testa cosi' non avra' pensato ad assicurarsi privatamente.
|
Questo è un punto fondamentale. Come evidenziato da Cesare De Robertis la copertura assicurativa data dall'iscrizione al campo di volo potrebbe non coprire (e probabilmente non copre) questo tipo di pilotaggio.
A questo punto occorre anche un'assicurazione personale mirata.
Altro punto fondamentale è quanto biv2533 e gli altri del gruppo stanno cercando di fare. Proporre norme e 'sane pratiche' per evitare che il niubbo di turno (tra cui mi metto anche io

) faccia danni.
Peraltro trovo logico e sensato che sui campi di volo vengano poste norme chiare per pilotare in sicurezza in prima persona.
Per quanto riguarda quello che accade fuori dei campi di volo si può solo cercare di dare una buona informazione cercando di far comprendere a chi si avvicina a questa pratica i rischi connessi.
Scusate il pistolotto
Ciao!