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Vecchio 15 novembre 08, 15:39   #10 (permalink)  Top
galaeta
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
in effetti.. la balsa è fragilissima, ma sono fatti per l'elastico, quindi credo che abbiamo limitato i pesi all'estremo...
La fusoliera di un modello ad elastico é concepita diversamente da uno elettrico.
Quella ad elastico lavora tutta in compressione, (anche 300 giri d'elastico), mentre l'altra lavora in trazione e solo fino all'altezza dell'ala.
Serve soltanto un listello (o meglio un fascio) in grado di trasmettere le spinte, che provengono da due parti opposte, elica e gancio elastico, in modo che si annullino a vicenda come nella chiave di volta di un arco.

Il punto critico è l'incastro/incollaggio con le innumerevoli tacche delle ordinate che tengono insieme il fascio di listelli caricato, cercando d'evitare che scoppi. .Quindi é importante usare listelli delle stesse misure delle tacche.

Nel caso dell'elettrico tutto quello che c'é tra bordo d'uscita e timone é solo peso e si cerca di farlo il più possibile leggero e rigido., va bene una struttura a traliccio, figuriamoci una per elastico.

Insomma non ti preoccupare della qualità della balsa, stai solo attento agli incollaggi se lo fai ad elastico. Altrimenti concentrati soltano nella zona intorno al motore.

Buon divertimento, Enrico.
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Ultima modifica di galaeta : 15 novembre 08 alle ore 15:45
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