Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Nell'attesa che risponda direttamente Italo provo a darti una spiegazione io.
Credo che lui ovviamente si riferisca alla 12Mz. In Realtà questa è esattamente identica alla 14 in tutto e per tutto, stick, software, scheda di memoria, batteria e compatibilità totale al 100%. E' solo leggermente più piccola in dimensioni. La grande differenza a favore della T12 è che è estremamente più facile e veloce da usare e programmare con il joystick e il jogshuttle piuttosto che con lo scomodissimo pennino ed il touch screan gestito dall'odioso windowCE. Inoltre lo schermo in bianco e nero si legge benissimo anche al sole, al contrario del bello ma poco pratico tft a colori della 14. A questo aggiungiamo che la batteria pur essendo identica dura non più di 1/4 dell'autonomia che fornisce alla T12.
Per ultimo l'antenna della T12 si avvita saldamente in modo sicurissimo alla base mentre la T14 ha un incastro a baionetta che personalmente non mi piace neppure un po'... lo trovo pericolosissimo a lungo termine.
Credo che chi le ha usate entrambe, al di la dell'estetica indubbimente bella della sorella maggiore, non possa che essere concorde con me che la T12 e in generale preferibile.
La cosa che non capisco è se è ancora in produzione o no visto che Radiosistemi non l'ha nel proprio elenco prodotti ma in molte altre parti del mondo si trova ed è a listino.
Ps- Purtroppo la T12 FG pur essendo un'ottima radio non è al livello delle due MZ. Molto più plasticosa, con stick diversi e a io avviso meno robusti e precisi. |
Come ti ha gia' detto Marco, il display non e' il massimo al sole in conpenso la gestione audio e' utilissima nella gestione degli interuttori.
Non ho nessun interesse a consigliare l'una o l' altra, quando ho acquistato la t9zap mi ha affascinato la completezza del software le t12 e 14 mz snon un ulteriore evoluzione.
Considera anche l' aggiornabilita' del software ad ogni aggiornamento trovi qualche miglioria o correzione di eventuali bug.
Ad esempio quando sono nate non erano previste per il 2.4 Ghz, ora lo sono e la gestione del modulo lo fa' la radio, per adesso il 2.4ghz non e' legale ma quando lo sara' se ci saranno delle limitazioni come ora in francia con l' aggiornamento del software sei subito in regola a costo 0.