Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 08, 16:46   #4 (permalink)  Top
nigel_uno
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
concordo con l'ultimo post, scusate ma chi dice di fare curve lineari SBAGLIA. Ciò non significa che il governor non funzioni! Ma questa non é l'impostazione giusta e nemmeno la più sicura per il proprio motore!.
.
.
.
.


Statemi bene tutti!
Io non sarei cosi 'assolutista'!!

Il manuale (o meglio i manuali in generale) illustra la corretta sequenza di operazioni per il setup ed i consigli sull'uso dell'oggetto in questione ed è scritto per essere 'compreso' e utilizzato dalla più vasta platea di utilizzatori.
Ma non c'è scritto ad esempio del 'problema' del reverse del canale del gain sulle Futaba (il problema di Panzer è solo questo, oltre eventualmente ad una non corretta installazione dei magneti ).

Per quanto riguarda l'uso delle curve motore, facciamo una premessa:

i governor ed i limiter introducono un sistema di controllo "fly-by-wire", nel senso che l'attuatore (servocomando del gas) non è più direttamente controllato dal ns. comando (pollice->stick della radio) ma da un dispositivo intermedio (appunto il governor o limiter) che interpreta i vari segnali in ingresso (valore del canale del gain, sensore dei giri etc) elabora il tutto e invia il PROPRIO comando all'attuatore (servocomando).

Detto questo, le curve motore sottostanti per i governor sono ininfluenti al funzionamento dello stesso e agiscono come una sorta di backup, nel caso qualcosa sul sistema dovesse non funzionare.
Ma questo vale SOLO per un malfunzionamento del sensore dei giri o nel caso del distacco del magnete!!
Se si guastasse "l'unità centrale" o il servocomando del gas......a cosa servirebbero le curve di backup?!?!?

Per il limiter, impostare invece la curva motore al 100% ci permette di ottenere il massimo delle performance dal nostro modello ed un miglior mantenimento dei giri anche durante le manovre più impegnative (cosi è come viene utilizzato da quasi tutti i piloti 3D e come spiegato anche da Paul Beard, il papà del RevMax, nel caso si vogliano trarre il massimo delle prestazioni dal sistema).

Il discorso delle curve motore "di backup" è esattamente lo stesso di quello fatto per il governor.

Personalmente, dopo aver utilizzato i vari TJ PRO e GV-1, utilizzo solo ed esclusivamente dei limiter, con curva IDLUP1/2 al 100% e disabilitato in NORMAL.
Nel caso di fail del sensore o di distacco di un magnete, il mio "backup" è la condizione di volo NORMAL oppure HOLD.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando