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Vecchio 08 novembre 08, 13:33   #708 (permalink)  Top
stesax
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Vado a "sensazione" (a volte l'azzecco), sembra che la cinghia in coda fosse talmente lenta che all'interno del tubo i denti della parte che avanza verso la coda s'incastrassero nei denti della parte che "tira" verso il motore "tirando" tutto il gruppo di coda verso l'interno fino a quando la cinghia s'è spezzata.
Se la cinghia inizialmente sembrava tesa, può darsi che non passasse bene nei rullini di guida e durante il volo si è posizionata allentando la tensione. Oppure tutto il gruppo di coda non era ben serrato nel telaio mediante gli appositi 4 bulloncini e durante il volo è slittato in avanti allentando la cinghia.
L'altra possibilità è che la cinghia nel tubo fosse ruotata più di 90° (270° ?).

A questo punto però le uniche verifiche che puoi fare sono solo di controllare se tutte e 4 le viti che fissano il tubo di coda al telaio siano tutte e 4 serrate ben forte o meno e se alla cinghia mancano, si sono piegati o strappati dei denti.

PS: La rondella bloccata dalla vite sotto l'albero che impedisce all'albero di salire c'è ? Il collare superiore dell'albero che impedisce all'albero di scendere è ben serrato ? In breve: Prendendo con una mano la testa del rotore e con l'altra mano il telaio e tirando e spingendo, l'albero non si sposta all'interno del telaio ?

Le quattro rondelle sui due rullini posteriori per la cinghia nel retro del talaio sono stati tutti montati uno sopra e uno sotto i rullini ?
ma forse sara' la causa di un atterraggio troppo duro.....se si era rotta in quel modo in aria altro che scodinzolare.....
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