Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- quoto:
[U][COLOR="Red"][U]Ciao a tutti ragazzi!
a) passi il turapori diluito al 30% una due tre mani senza scartavetrare nulla,e poi una mano o due di vernice a finire (satinata!) e cosi rendi le superfici (al naturale) semilaccate resistenti alle "unghiature" con l'aerografo sarebbe meglio,eviti così quelle antiestetiche "spennellature" con tanto di pelo inglobato  ..oppure:
b) ricostruisci il modello (penso che,vista la foto ,tu abbia usato una scala superiore al 1/35...per non dire 1/50)..con pezzi già trattati con il turapori e ben levigati, per poi una volta assemblati ,verniciarlo con colori già predefiniti ( come sempre da campione!) , qui se sai usare mascherine e l'aerografo ottieni un buon risultato altrimenti vai di pennello..sempre con tanta pazienza..
O.G.
PS
..una curiosità...ma chi ti ha consigliato l'uso del sottofondo grigio aveva preso visone del tuo lavoro?...  |
Ottimo ottimo.... provo direttamente stasera, siccome sul nuovo modello devo ancora incollare il primo pezzo, ho tutti i miei pezzi distiniti... e provo immediatamente la tua soluzione di mani turapori senza carteggiatura!
per la modalità sto ancora pensando a cosa usare....

credo di optare per aerografo, a proposito: che tipo di vernice consiglieresti? Acrilica, Poliretanica, Ecc...?
dimenticavo per il fondo grigio, l'ho acquistato a Mantua Model, eh.. si sapeva benissimo com'era fatto il mio modello,...lo so la usserò per altri lavori!
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Ma come la fate difficile....una adeguata aggiunta di borotalco nel collante diluito od anche nella turapori, oltre a rendere il tutto profumato  chiuderà tutti i pori, sarà facile da carteggiare e renderà la superficie satinata.
Questo naturalmente come fase finale .
( ho fatto pure io qualche plastico per mia figlia quando studiava architettura ). |

fantastico!! bè la tengo come perla di saggezza questa...
a parte gli scherzi, ho notato che consigli di carteggiare dopo il trattamento turapori-borotalco, e -OGGO- invece mi ha consigliato solo il trattamento senza carteggio...uhm....