Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 08, 18:09   #10 (permalink)  Top
pcastel
User
 
L'avatar di pcastel
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
L'uso dello scaletto a mio avviso è indispensabile!!! soprattutto per un risultato migliore e molto veloce, lo scaletto di Pietro è pressochè identico al mio sistema il quale adotto da molti anni, cosa importante, è quella di rivestire il più possibile di balsa la fusoliera prima che essa venga tolta dallo scaletto, per renderla il più possibile rigida, evitanto torsioni pericolose a fusoliera tolta.
Proprio ora, ho risposto ad una e-mail di un modellista, il quale ha iniziato un mio modello do 4 mt. Venerdì mattina, ebbene, Venerdì sera aveva già tutto lo scheletro della fusoliera fatto, e fatto tutti i piani di coda!!! Questo a dimostrare che anche con piccoli accorgimenti, vedi scaletto o altri, non è poi tutta quella mole di lovoro da fare come sembrerebbe, quando costruirsi un modello in struttura....
Molto importante sono gli incollaggi, ovvero, personalmente uso moltissima colla ciano, leggera e veloce, abbinata nel modo giusto con colla vinilica, ne è già stato discusso in post passati, con questi metodi semplici ma efficaci tutto risulata più veloce e a volte molto più "leggero" il chè non guasta mai....

Ciao
Giulio.
Concordo pienamente. Per quanto riguarda la costruzione dello scaletto, per chi non ha materiale ed attrezzatura adeguata, potrebbe essere un problema.
Nel mio caso solo un'oretta di lavoro perchè ho qualche metro cubo di tavole di essenze varie e tutto il necessario per lavorarle. Nel caso specifico ho usato
cedro del libano!!!
Ciao
pcastel non è collegato   Rispondi citando