Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 08, 13:27   #7 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Anzitutto COMPLIMENTI !!!
Certo che lo scaletto è bello Massello eehhhh...
Cioè intendo che le tavolette per le ordinate sono veramente Massicce !!!

Non ho ancora mai costruito con lo scaletto, a parte un galeoncino quando ero giovane, ma venne una schifezzuola....

L'idea di cominciare a farne uno anch'io comincia a frizzarmi in testa, ho qualche soggetto inedito che ogni tanto mi ravviva la tentazione, ma ad oggi non è ancora stata abbastanza ....
Si sa mai che prima o poi mi decido anch'io, è che ho così tanti soggetti da finire che vedo un po' lontana la decisione.


Antonio.
L'uso dello scaletto a mio avviso è indispensabile!!! soprattutto per un risultato migliore e molto veloce, lo scaletto di Pietro è pressochè identico al mio sistema il quale adotto da molti anni, cosa importante, è quella di rivestire il più possibile di balsa la fusoliera prima che essa venga tolta dallo scaletto, per renderla il più possibile rigida, evitanto torsioni pericolose a fusoliera tolta.
Proprio ora, ho risposto ad una e-mail di un modellista, il quale ha iniziato un mio modello do 4 mt. Venerdì mattina, ebbene, Venerdì sera aveva già tutto lo scheletro della fusoliera fatto, e fatto tutti i piani di coda!!! Questo a dimostrare che anche con piccoli accorgimenti, vedi scaletto o altri, non è poi tutta quella mole di lovoro da fare come sembrerebbe, quando costruirsi un modello in struttura....
Molto importante sono gli incollaggi, ovvero, personalmente uso moltissima colla ciano, leggera e veloce, abbinata nel modo giusto con colla vinilica, ne è già stato discusso in post passati, con questi metodi semplici ma efficaci tutto risulata più veloce e a volte molto più "leggero" il chè non guasta mai....

Ciao
Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando