Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 08, 02:09   #17 (permalink)  Top
tarzanboy
User

L'avatar di tarzanboy

Data registr.: 13-03-2008
taz

Quoto Gianfranco, la manovra che descrivi( credo sia il "push-over") è bellissima vista dal vivo, tra l'altro l'ho vista fare al 109 al 412 e al Mangusta ma sempre con un bel pò di collettivo dentro a giudicare dal flappeggio del rotore.
Il problema dell'R22, del 206 del 205 e del 212 o del Cobra è il tipo di rotore che montano, altalenante, ovvero libero di brandeggiare, è in questo tipo di elicotteri è IMPERATIVO tenere sempre il Mast in trazione, proprio perchè la pala è libera di oscillare in alto e in basso molto più di un rotore articolato(tipo 412, mangusta, apache...) dotato di cerniere elastomeriche, altrimenti si rischia il Mast-Bumping, ovvero il forzamento degli stop statici(dispositivi che limitano la corsa di brandeggio della pala) con conseguente distruzione della testa.
Nonostante ciò con un 212 o con un Cobra puoi tranquillamente "tirare" oltre 100° in rollio,buttando l'eli su un fianco e facendo poi un'affondata(tenendo d'occhio la velocità indicata!!), manovra diventata celebre in alcuni filmati di guerra del Vietnam.
Queste cose in parte le ho studiate all'università, in gran parte me le ha insegnate mio fratello.
Buoni voli!!!
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando