Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 08, 00:02   #16 (permalink)  Top
lucapitti
User

Data registr.: 19-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70 Visualizza messaggio
Ciao Luca,
allora sul tuo Rappy30 c'è l'hai il mast, ovvero è l'albero del rotore principale.
L'ancolo di conicità è l'angolo che forma il disco del rotore quando è in movimento. Ovviamente è nullo quando l'elicottero è al suolo ed ha un certo valore quando si trova nelle varie tipologie di assetto, hovering e volo traslato.
Con gli elicotteri tradizionali, vedi A109, AB412 e via dicendo, il mast "deve" rimanere in trazione, anche perchè il must è progettato per lavorare in trazione. Se per assurdo dovessero fare una manovra del tipo, volo ad alta velocità, cabrata ed all'apice della cabrata, dopo aver smaltito tutta l'energia cinetica, dai comando a picchiare, solleciti moltissimo l'albero rotore principale, facendolo lavorare in compressione. Se la manovra è particolarmente aggressiva si arriverebbe al punto che l'albero cede con conseguenze veramente spiacevoli. Incidenti di questo tipo, purtroppo, ne sono successi molti, specialmente con elicotteri dal "mast" molto lungo, tipo R22, AB206. In questo caso, averlo lungo non paga !!!!

Ciaoooooooooooooooo.

Gianfranco

'Azz... sapevo che il mio Rappyino non mi avrebbe deluso! C'ha pure il mast!!

Grazie Gianfranco per la risposta!!

ps: vedo che molti di voi non hanno solo competenza sugli elicotteri RC, ma anche su quelli in scala 1:1... vorrei approfondire anche io le mie conoscenze tecniche, voi come avete fatto? Su internet si trovano informazioni a riguardo??

A presto e grazie...
lucapitti non è collegato   Rispondi citando