Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 08, 18:46   #1 (permalink)  Top
cadrys
User
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 35
Volvo B24: come farlo diventare una scheggia

Un saluto a tutti.
Non voglio insegnare nulla a nessuno ma semplicemente portare a conoscenza quanti hanno uno scafo come il mio e vogliono ottenere prestazioni veramente invidiabili. Lo safo è il Volvo B24 una cinesona in fibra di vetro.
Originariamente era motorizzato con un motore a spazzole 550 e andava discretamente, poi ho voluto fare il salto e passare alla motorizzazione brushless.
Dato che non volevo avventurarmi in modifiche strutturali allo scafo ho deciso di mantenere lo stesso supporto motore e di usare questo motore siglato B-3650 da 3300kv con un'alimentazione da 9,6 a 18v che vedete nella foto (girando su altri forum esteri ho visto che alcuni lo usano sugli scafi) (per ora lo raffreddo con una spirale ma ho già ordinato la camicia di raffreddamento). Come regolatore ho usato un Hyperion W-EBLESC70 che ho appena finito di marinizzare aggiungendoci la piastrina per il raffreddamento ad acqua. Il regolatore ho scelto di non metterlo all'interno della scatola stagna dove sono la radio e il servo perchè credo che li circoli poca aria e poi avrei dovuto allungare anche i cavi (cosa che ho letto, da non fare mai), per cui è posizionato a fianco al motore. (in basso vedete le foto).
Bene veniamo ora al varo. Ho scelto di provare ad alimentarlo con un pacco di batterie prima da 7,2v 3600nimh che avevo già e con queste lo scafo mantenedo anche la sua elica di scatola andava già abbastanza veloce (per me..., nessun paragone con il motore a spazzole). Poi dato che ho anche una lipo da 11,1v 1800mah 20C ho deciso di provare anche con questa e qui arriva il bello: lo scafo diventa una scheggia, velocissimo e anche abbastanza stabile (l'ho provato al fiume e quindi con acqua ferma dato che qui da me il mare dista un po'). Ora mi sono munito di altre 2 batterie li-po da 11,1v 3000mah 25c e con queste vado da dio. Un ringraziamento devo farlo ad una persona esperta che mi ha aiutato.....
Per ora mi fermo qui dato che mi ritengo già molto soddisfatto. Vi posto anche le foto del motore che ho utilizzato e del relativo regolatore (questo x evitare, se volete, di fare spese inutili e di andare sul sicuro).

Un saluto a tutti
Adriano
Icone allegate
Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-009_s.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-motor.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-esc.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-100_0355.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-100_0356.jpg  


Ultima modifica di cadrys : 31 ottobre 08 alle ore 18:50
cadrys non è collegato   Rispondi citando