Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 08, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 35
Volvo B24: come farlo diventare una scheggia

Un saluto a tutti.
Non voglio insegnare nulla a nessuno ma semplicemente portare a conoscenza quanti hanno uno scafo come il mio e vogliono ottenere prestazioni veramente invidiabili. Lo safo è il Volvo B24 una cinesona in fibra di vetro.
Originariamente era motorizzato con un motore a spazzole 550 e andava discretamente, poi ho voluto fare il salto e passare alla motorizzazione brushless.
Dato che non volevo avventurarmi in modifiche strutturali allo scafo ho deciso di mantenere lo stesso supporto motore e di usare questo motore siglato B-3650 da 3300kv con un'alimentazione da 9,6 a 18v che vedete nella foto (girando su altri forum esteri ho visto che alcuni lo usano sugli scafi) (per ora lo raffreddo con una spirale ma ho già ordinato la camicia di raffreddamento). Come regolatore ho usato un Hyperion W-EBLESC70 che ho appena finito di marinizzare aggiungendoci la piastrina per il raffreddamento ad acqua. Il regolatore ho scelto di non metterlo all'interno della scatola stagna dove sono la radio e il servo perchè credo che li circoli poca aria e poi avrei dovuto allungare anche i cavi (cosa che ho letto, da non fare mai), per cui è posizionato a fianco al motore. (in basso vedete le foto).
Bene veniamo ora al varo. Ho scelto di provare ad alimentarlo con un pacco di batterie prima da 7,2v 3600nimh che avevo già e con queste lo scafo mantenedo anche la sua elica di scatola andava già abbastanza veloce (per me..., nessun paragone con il motore a spazzole). Poi dato che ho anche una lipo da 11,1v 1800mah 20C ho deciso di provare anche con questa e qui arriva il bello: lo scafo diventa una scheggia, velocissimo e anche abbastanza stabile (l'ho provato al fiume e quindi con acqua ferma dato che qui da me il mare dista un po'). Ora mi sono munito di altre 2 batterie li-po da 11,1v 3000mah 25c e con queste vado da dio. Un ringraziamento devo farlo ad una persona esperta che mi ha aiutato.....
Per ora mi fermo qui dato che mi ritengo già molto soddisfatto. Vi posto anche le foto del motore che ho utilizzato e del relativo regolatore (questo x evitare, se volete, di fare spese inutili e di andare sul sicuro).

Un saluto a tutti
Adriano
Icone allegate
Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-009_s.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-motor.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-esc.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-100_0355.jpg   Volvo B24: come farlo diventare una scheggia-100_0356.jpg  


Ultima modifica di cadrys : 31 ottobre 08 alle ore 17:50
cadrys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
complimenti per il gran risultato ottenuto
sto facendo il Mas 562,e pensavo di metterci due Speed 600 bb race
ma credo che rivaluterò la cosa dopo aver letto la tua,per me utile,esperienza


Mauro
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 18:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 2
Post domanda a Cadrys

Salve, vorrei chiedere a Cadrys dove ha acquistato e quanto ha speso per sostiruire motore e regolatore al b 24, ne posseggo uno anch'io, ma appena comprato, purtroppo si è bruciato il regolatore senza motivo apparente. Il venditore mi ha detto che mi avrebbe spedito il ricambio, ma vorrei renderlo performante come il tuo. Ho visto che vendono un kit Brushles a 99 euro ma specifico per auto, cosa ne pensi? Ti sarei grato se potessi rispondere. Grazie, Alessandro
alessandr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di delcolandrea
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: sacile
Messaggi: 262
solo un appunto
la spirale di raffreddamento del motore va bene ma dovresti farla con piu spire in modo da coprire il corpo motore il piu possibile
ricorda che la spirale e meno soggetta a perdite della camicia dunque meno pericolosa
metti delle fascette ad ogni raccordo tubo(siliconico) tubo(allu.) se per caso se ne stacca uno sai che macello
se puoi fai una foto piu dettagliata al raffreddamento del regolatore
ciao
delcolandrea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volvo S40 Punto Abarth Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 25 giugno 08 23:56
volvo b24 motore nitrometano 3cc the king is back Motoscafi con Motore Elettrico 6 15 giugno 08 13:40
problemi con il mio nimbus volvo piranabest Motoscafi con Motore Elettrico 3 20 luglio 07 23:31
Video B24 Canister Aeromodellismo 7 05 aprile 05 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002