Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 08, 08:42   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
salve a tutti mi sto cimentando nel mio primo progetto, sto realizzando un'ala bassa aa 155 da motorizzarsi con un 40-46 spero non pesante più di tre kg.
Nel progetto delle ali centinate ho pensato di collegarle con due listelli di collegamento da 7x7 uno sopra e uno sotto; le centinatura saranno poi collegate ad un bordo di entrata e a una bordatura di uscita.
Il tutto mi sembra un pò deboluccio, pensavo di rinforzare il tutto con due tubi in carbonio ( diametro 5 mm ) uno sull'estradosso delle centine ed uno sull'estradosso, che dite carbonio e legno incollati con epossidica possono funzionare .... allego planietria dell'ala senza i rinforzi..... grazie per i consigli....
I listelli 7x7 non li ho mai trovati in balsa,forse sono in un legno diverso ?
In ogni caso se li colleghi tra di loro,tra una centina e l'altra con del balsa da 1,5 mm con vena verticale e rivesti la parte anteriore dell'ala dal BE ai longheroni sempre con balsa da 1,5 mm,avrai costruito quello che si chiama D-box,in pratica un tubo che aiuta a sopportare le sollecitazioni di flessione e quelle di torsione che si sviluppano nell'ala durante il volo.
La tua ala appare poco resistente a torsione.
Un appunto:il profilo usato ( piano convesso) ,se ben vedo, non è adatto ad un modello che sarà abbastanza veloce,usa un NACA 2412 o 2415.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando