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Vecchio 30 ottobre 08, 21:55   #1 (permalink)  Top
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rinforzi carbonio nelle centine ali

salve a tutti mi sto cimentando nel mio primo progetto, sto realizzando un'ala bassa aa 155 da motorizzarsi con un 40-46 spero non pesante più di tre kg.
Nel progetto delle ali centinate ho pensato di collegarle con due listelli di collegamento da 7x7 uno sopra e uno sotto; le centinatura saranno poi collegate ad un bordo di entrata e a una bordatura di uscita.
Il tutto mi sembra un pò deboluccio, pensavo di rinforzare il tutto con due tubi in carbonio ( diametro 5 mm ) uno sull'estradosso delle centine ed uno sull'estradosso, che dite carbonio e legno incollati con epossidica possono funzionare .... allego planietria dell'ala senza i rinforzi..... grazie per i consigli....
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Vecchio 31 ottobre 08, 09:42   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
salve a tutti mi sto cimentando nel mio primo progetto, sto realizzando un'ala bassa aa 155 da motorizzarsi con un 40-46 spero non pesante più di tre kg.
Nel progetto delle ali centinate ho pensato di collegarle con due listelli di collegamento da 7x7 uno sopra e uno sotto; le centinatura saranno poi collegate ad un bordo di entrata e a una bordatura di uscita.
Il tutto mi sembra un pò deboluccio, pensavo di rinforzare il tutto con due tubi in carbonio ( diametro 5 mm ) uno sull'estradosso delle centine ed uno sull'estradosso, che dite carbonio e legno incollati con epossidica possono funzionare .... allego planietria dell'ala senza i rinforzi..... grazie per i consigli....
I listelli 7x7 non li ho mai trovati in balsa,forse sono in un legno diverso ?
In ogni caso se li colleghi tra di loro,tra una centina e l'altra con del balsa da 1,5 mm con vena verticale e rivesti la parte anteriore dell'ala dal BE ai longheroni sempre con balsa da 1,5 mm,avrai costruito quello che si chiama D-box,in pratica un tubo che aiuta a sopportare le sollecitazioni di flessione e quelle di torsione che si sviluppano nell'ala durante il volo.
La tua ala appare poco resistente a torsione.
Un appunto:il profilo usato ( piano convesso) ,se ben vedo, non è adatto ad un modello che sarà abbastanza veloce,usa un NACA 2412 o 2415.
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Vecchio 31 ottobre 08, 12:08   #3 (permalink)  Top
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garzie per i consigli, quindi posso rivestire pure il bordo di entrata con balsa 1,5 senza farlo da un pezzo pieno?, i listelli 7 x 7 non dovrebbero essere in balsa ma in legno più resistente tipo betulla....., per il profilo alare ottimo consiglio l'aereo nelle mie intenzioni dovrebbe essere tipo il pulse dell'hangar 9.
Ultima domanda come potrei rinforzare allora l'ala?
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Vecchio 31 ottobre 08, 12:59   #4 (permalink)  Top
simone76
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Il BE in balsa ti serve comunque anche col D-BOX, il rivestimento in balsa deve esserci anche per il tratto centrale dell'ala, fino al BU. In ambito modellistico mai visto listelli in betulla, sara' pino o tiglio.
Grande Capo non trova il longherone un po' troppo avanzato?
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Vecchio 31 ottobre 08, 14:19   #5 (permalink)  Top
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si ok per i listelli di tiglio, ho pensati di metterne altri due, vi allego il progetto che è a buon punto che ne pensate?
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Vecchio 31 ottobre 08, 16:45   #6 (permalink)  Top
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si ok per i listelli di tiglio, ho pensati di metterne altri due, vi allego il progetto che è a buon punto che ne pensate?
Non servono proprio,così come non servono tutte quelle ordinate e tutti quei correntini in fusoliera,almeno per come le disegno io.
I longheroni anteriori sono più che sufficienti,basta arretrarli come dice Simone in corrispondenza allo spessore massimo della centina.
Sull'ala ci starebbe bene anche un rivestimento largo 2-3 cm al BU.
Prima di cominciare a disegnarsi strutturalmente dei modelli sarebbe bene farsi un pò l'occhio guardando sulle riviste i progetti presentati o andando a vedere quelli che si trovano in rete.
Sarebbe bene anche imparare ed adottare i termini con cui vengono comunemente indicati gli elementi strutturali.
Come pensi di unire le due semilali ?
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Vecchio 31 ottobre 08, 21:18   #7 (permalink)  Top
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Ok allora arretro i due longheroni principali e toglio gli altri due verso il bordo di uscita, le semiali pensavo di unirle con doppie baionette di compensato da 3mm. e con due tubi da 1 cm di diametro in carbonio.
Per il resto la fusoliera è lunga 115 cm e le ordinate mi sembravano al minimo sindacale.
Cmq mi dispiace se non uso un linguaggio tecnico ma sono alle prime armi e spero mi comprendiate....
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