992 / 12 = 84 e spicci
con la tolleranza (+/- 5%) lo puoi fare da 80 a 88 cm di a.a.
Naturalmente ci devi metere sul il 2.5, in quanto l'originale era sotto i fatidici 12 mt (oltre i quali ci si può mettere un .21).
Ma oltre al regolamento, anche il buon senso dice che su un modellino di quelle diensioni, un 2.5 è più che sufficiente e oltre è troppo.
Non è che il reolamento ACES lo hanno fatto dei coglioni, come qualcuno vuol far credere.
Se usi il sistema foam-carta, non vedo che problemi strutturali possa avere, a patto che sia costruito con un minimo di criterio.
L'importante è che ti venga leggero, perchè con quelle dimensioni il carico alare incide molto sulle caratteristiche di guidabilità e se ci vai troppo pesante, ti ritrovi un mattoncino che stalla da tutte le parti, specie se il motore non tira come dovrebbe (caso non certo raro per un 2.5).
Se non vai oltre i 900 gr. non dovresti avere particolari difficoltà di pilotaggio ma setta i comandi no troppo "vispi" che le risposte di questi modellini sono decisamente più rapide e meno precise di modlli più grandi.
Un buon 40% di exp sia sul cabra che sugli alettoni, certo male non fà.
Per il motore, se già non lo hai, ti consiglio decisamente un buon OS.15 FX o un OS.15 LA che se pur un po meno potente del fratello, ha un peso decisamente interessante (140 gr compresa marmittina) ed è molto regolare e di facile uso.
Lascia perdere i MVVS che ultimamente hanno uno standard medio qualitativo da pattumiera.