Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 08, 09:30   #4 (permalink)  Top
Zazzamita
User
 
L'avatar di Zazzamita
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 108
Invia un messaggio via MSN a Zazzamita
Ciao Mikele, un'altro consiglio che posso darti è di usare il disegno in questione per ricavarne un modello "sperimentale", usando un parallelepipedo di polistirolo che contenga le misure di massima, magari aiutandosi con delle dime di cartoncino per i volumi. Essendo tenero, con raspe, lime e carta vetro, arrivi velocemente alla forma pressochè definitiva e nel giro di 2 mezze giornate ti ritrovi i due galleggianti...... e considerando che dovrai fare prove vincolate in acqua, ti consiglierei di impermealizzare in modo oserei dire........ "rustico" con comune nastro d'imballaggio o se vuoi con sola resina epoxy. Con due tubi d'alluminio ricavi i bracci e potrebbero andar bene i manici di certe scope.
Prevedi una regolazione della distanza tra i due flotter, perchè è uno degli aspetti più importanti per una buona navigazione di un multiscafo, da cui dipende anche la reattività delle manovre. Da non dimenticare che tutti i multiscafi sono famosi per le non proprio rare scuffie e delle ingavonate di prua. Fai un albero con una vecchia canna da pesca e delle vele improvvisate con il polipropilene, anche qui prevedendo una regolazione del piede d'albero per avanzare o arretrare il centro velico. In questo modo avrai una bozza di modello con cui fare dei test in acqua e correggere dei possibili difetti e farsi un'idea di come naviga.
Magari questo metodo farà storcere il naso ai puristi della progettazione con sofisticati software, ma se vuoi completare un disegno, in questo caso di un catamarano, devi avere un modello tridimensionale con cui prendere confidenza e segnare sul disegno tutti i punti fondamentali, distribuendo i pesi "attivi" come batterie, servi, centralina.
Fatte tutte le prove possibili, potresti utilizzare uno dei due flotter per la costruzione di un master, stuccando e rifinendolo ad ok, da cui produrrai due scafi gemelli e alla fine del lavoro le soddisfazioni saranno garantite.
In giro per il web troverai solamente una manciata di progettini simpatici ma ancor meno dettagliati di quello che abbiamo gia........ tutto in free download: per citarne uno, il cat Tornado, con la particolarità di avere due derive con bulbo per minimizzare le scuffie; esteticamente molto particolare per via della finitura a specchio con fasciame a vista.
Zazzamita non è collegato   Rispondi citando