Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka Sto provando a svolgere le spire. Sono fatte da 4 fili in rame e si avvolgono per 12 volte al dente. Rispetto al video che avevo visto qui sul FORUM il filo era uno solo e non faceva tutti i denti ma solo 3. Premetto che non ci capisco nulla e non ho la minima idea di come riavvolgerlo..... Mi chiedevo: - Alla fine devono uscire tre fili (rosso - nero - azzurro) cosa faccio 4 denti per colore incrociandoli e poi unisco iniziale e finale dello stesso colore?
- Devo mantenere la stessa configurazione oppure posso fare come sul video usando solo un filo di rame?
- Ha un senso da dove parto oppure è indifferente? Posso partire dal dente che voglio e l'importante è che escano dalla stesa parte?
Grazie per l'aiuto. |
Le case costruttrici usano più fili perchè è più facile avvolgere ma, se ci riesci, è meglio usare un solo filo di sezione almeno equivalente ai quattro (stessa superficie della sezione). Ricorda che più è spesso il filo e meglio è.
Per le combinazioni dell'avvolgimento bisogna che ci dici quanti denti ha il tuo statore. Comunque nelle figure allegate ci sono degli esempi che puoi seguire. Alla fine devono uscire tre fasi e quindi sei capi che puoi collegare a stella (Y) o a triangolo (delta). Nel primo caso hai una ulteriore riduzione di 1:1.73.
Non ha importanza da dove parti, ma è fondamentale rispettare il verso di avvolgimento e i denti impegnati. Naturalmente ogni dente deve avere lo stesso numero di spire.
Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire.