Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 08, 19:39   #20 (permalink)  Top
QuietStorm
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Mirimocchio Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi serve un grande aiuto!!!
ho comprato un trainer da poco, e visto che non sono espertissimo volevo chiedervi se potete aiutarmi con i collegamenti,mi spiego:
1)gli alettoni delle ali si devono muovere insieme al timone o il timone va da solo in un altro canale?
2)io ho il gas sulla destra del radiocomando, e li si muove solo il gas, sull'altra levetta ho: destra-sinistra il timone e muove contemporaneamente le ali, e su-giù si muove l'elevatore.
è corretto così o ho sbagliato? l'elevatore per farlo decollare si deve muovere su o giù? spero di essere stato chiaro.
vi ringrazio in anticipo, vi prego aiutatemi!!
La tua radio è una 3 canali, non so che cosa sia, ma probabilmente un quasi-giocattolo che forse non ti darà un raggio di azione sufficiente per allontanare il modello da te...
Che modello stai preparando o intendi far volare?

Ti rispondo anche se dal tuo atteggiamento so già che sarà tempo perso... siccome sai quel che fai non mi dilungherò sui fondamentali, che do per assodati.

1) No, gli alettoni e il timone sono di norma indipendenti. Se "per forza" (ti manca un canale) devi agire con 3 canali ti suggerisco di fare come segue:
1a) modello trainer 2 assi: ok così, lascia stare gli alettoni e se hai un diedro alare sufficiente ti consiglio di collgare solo il timone
1b) modello trainer con alettoni: tieni il timone fisso e usa il canale destra-sinistra per i soli alettoni con una prolunga a Y o con singolo servo alare collegato ad entrambe le superfici mobili alari.
1c) modello acrobatico, jet e menate varie (no diedro, alettoni e timone): lascia perdere, ma se proprio non riesci ad astenerti, vedi caso precedente.

2) Per il decollo, se il piano di quota è posteriore rispetto al Cg: cabra=superficie in alto, picchia=superficie in basso. Se sei in configurazione canard (piano di quota o superficie tutto mobile davanti al Cg) la cosa si inverte.

Ti consiglio, come tutti gli altri, di andare ad un campo di volo, di iscriverti o di farti un'assicurazione personale.

Ciao! e stai all'occhio!