Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 08, 20:25   #51 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il sistema futaba salta secondo una sequenza ben nota a priori che si determina in maniera univoca e impredicibile attraverso un apposito algoritmo.
Questo vuol dire che solo tx e relativa rx, e solo loro, conoscono la loro
sequenza. Non c'è bisogno di trasmettere su più canali, non c'è bisogno che tx e rx "parlarlino" ed eventualmente decidano alcunchè.
Questo, a livello intuitivo, sulla base delle conoscenze del modellista medio, non basta per dire che il sistema sia "sicuro" o "insicuro". Per valutare l'effettiva sicurezza servono analisi ben approfondite e test "sul campo".
Inoltre è totalmente sbagliato l'approccio di proiettare le conoscenze dei problemi dei vecchi sistemi su quelli nuovi (Tipo: se fast fa i salti, vuol dire che è impossibile che uno mi accende sullo stesso canale. Questa analisi non ha alcun senso.)
Il sistema spektrum sceglie due frequenze al momento dell'accensione e su quelle due rimane, interferenze o no, fino alla successiva accensione.
Assan e Corona (almeno su quello che si sa di quest'ultima), fanno la stessa medesima cosa, solamente che usano un solo canale, un pò come i vecchi sistemi coi Mhz.
XPS, che usa un solo canale anche lui, raccontava di cambiare frequenza basandosi su una "sua" politica di rilevamento di problemi, mai divulgata nei dettagli. Prove indipendenti hanno poi mostrato che tali salti non avvengono mai, nemmeno se si riempie di rumore il canale utilizzato.
Su jeti, abbiamo solo le loro specifiche, quindi non sto a ripeterle pari.
merengue non è collegato   Rispondi citando