Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 05, 22:06   #4 (permalink)  Top
cadal
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by romagnolisinasce@12 settembre 2005, 20:16
Ho appena terminato la costruzione del RIVA ACQUARAMA di Amati, motorizzato con il kit fornito dalla Hachette, due Grupner 500 e un apparato radio Jaguar....

Premesso che è il mio primo modello e che non ho esperienze di radiocomandi, ho notato che, spingendo in avanti la leva del gas (quella sinistra) i motori girano in avanti, ma spingendola indietro i motori restano fermi, mentre mi sarei aspettato una inversione di rotazione. Questo significa che il motoscafo non può andare in retromarcia
Secondo voi è giusto e normale? come si può fare per avere anche la retro?

Altra cosa: nelle istruzioni non è indicato come bisogna posizionare il filo che funge da antenna sul motoscafo; bisogna portarlo all'esterno? Come?

Quando si deve partire, è meglio accendere prima la trasmittente o la ricevente sullo scafo?

Grazie per i preziosi consigli!
Certamente il regolatore del Kit fornito dalla Hachette, NON è dotato di retromarcia.
Puoi acquistarne uno per macchine elettriche che sono dotati di retromarcia.

Citazione:
è normale che i motoscafi non abbiano la retro, almeno per quello che riguarda il modellismo!
il motivo principale e che c'è il rischio che l'elica in retromarcia si sviti!
E' errato, poiche le eliche sono fissate all'albero motore con un controdado che serve proprio a NON farle svitare qualsiasi sia il senso di rotazione dell'asse.
Il concetto che la retromarcia non esiste per i motoscafi PUO' essere valido per quelli da gara NON per le riproduzioni.

Per quanto riguarda l'antenna puoi anche fissarla lungo il bordo interno dello scafo, sotto coperta.
Ricorda accendi per prima sempre la tx e poi la rx, spegni per prima sempre la rx e poi la tx.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando