|
Merengue, non mi faccio promotore di nulla e se hai letto bene, abbiamo sempre detto che si stanno facendo supposizioni e non affermazioni, anche se, con ogni conìgnizione di causa, potrei farlo e relazionarti, se accetti la mia parcella.
Dato che non è questo il motivo della mia presenza nel forum, mi limito a riferire le mie impressioni, che confermo.
Non sono promotore di una singola frequenza e sono un detrattore delle cinque frequenze per radio, non perchè ti "buttano giù" il modello ma perchè si rischia che se arrivi dove volano in quattro, con immagini e telemetrie a manetta, alla fine venga occupata la gamma di frequenze.
Se ti sforzi di ricordare i miei passaggi precedenti, osserverari che sono felice possessore di Spektrum, che NON usa una sola frequenza.
Mi chiedo anche come la ricevente o trasmittente fasst comunichi alla controparte che quella frequenza non è più idonea e và modificata nella nuova di valore N; come potrà avvenire un corretto dialogo in presenza di un segnale interferente ? Non mi aspetto una risposta, anche perchè l'unica che troverei interessante sarebbe quella di uno strumento di laboratorio...
Non ho proprio voglia di comperare una radio solo per fare delle prove i cui esiti dovrebbero essere poi pubblicati per la gloria, ma spero (anche se non conosco precedenti) che qualcuno faccia una bella analisi di quanto diventi sofferto uno spettro affollato da tutta stà roba, e non sò (almeno io) se e come funzionano altri "competitor" (p.e. Assan).
Io critico il fatto che ogniuno (produttore) faccia ciò che gli passa per la testa tenendo poco o nulla in considerazione cosa dovrà affrontare il "poveretto" che ha comperato la radiolina 2.4 "povera-povera" che, se và così, non potrà più volare, e ciò mi sembra molto iniquo ed inutile.
Comunque il tempo dirà ciò che accadrà e le nostre chiacchiere non cambieranno i piani di produzione delle case, per cui arriverà di tutto e di più e saremo tutti felici.
Circa la tua osservazione " l'Enne più unesimo trasmettore ad essere acceso farebbe il controllo, supponiamo che sia tutto pieno: la rx rimarrebbe muta. " non sono per niente in accordo perchè non consideri i segnali interferenti che non provengono da una delle summenzionate: se io ed un paio di colleghi accendiamo il trasmettirore video da due soldi e/o radio "stupida" da 2.4andremo a coprire arbitrariamente alcune frequenze occupate, diusturbandole, ed il saltafrequenze non troverà nulla di libero, con il relativo modello che E' GIA' in volo, come la mettiamo ??
Naturalmente sono tutti scenari di fantasia se non di fantascienza, ma dovremmo capire che le risorse non sono mai illimitate ed il 2.4 non fà eccezzione.
Io auspico un pochino di buon senso da parte delle aziende (...utopia...) e che vi siano dei protocolli concordati, così come avvenuto per i supporti audio, video, informatici e chi più ne ha più ne metta.
Sai che bello se ogni casa cinematografica imponesse i DVD con i propri film in formato "proprietario" quanto sarebbe comodo per noi del popolino avere una dozzina di lettori sotto alla TV ?
Il mio timore (ma non ci perdo il sonno, credimi...) è che si trasformi una nuova risorsa potenzialmente migliorativa nella cosa opposta ma come ho premesso fino alla noia, ho sempre e solo esposto un'opinione personale.
Se rileggi i post vedrai che questo punto è ben chiarito e ci lascia entrambi con le proprie opinioni.
Torno al balsa, buona serata.
Renzo
|