Discussione: Spektrum o Futaba?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 08, 23:12   #17 (permalink)  Top
merengue
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
innanzitutto, il fatto che la TX non capti le interferenze della vallata non cambia granchè: in ogni caso il sistema spektrum non farebbe il cambio dei canali al volo, almeno che io sappia, visto che non lo prevede.
A questo punto le opzioni sono due:
- queste sono "generiche" interferenze che sporcano/coprono tutta la banda dei 2,4ghz e in questo caso spektrum sarebbe in difficoltà come ugualmente futaba.
- Altro caso è quello in cui nella vallata ci sia un altro utente spektrum, che accende la sua radio. Il dubbio è: essendo la sua radio non in grado di controllare i miei due canali occupati, potrebbe occuparmeli a sua volta?
l'eventualità è molto remota, visto che il sistema dovrebbe azzeccare proprio i miei due canali o che essi siano gli unici liberi (per inciso, noi che il sistema lo usiamo e basta NON conosciamo i dettagli implementativi dell'algoritmo con cui spektrum sceglie i canali, nel quale ci potrebbe essere una componente aleatoria [a meno che il solito malato si sia messo a fare dei test con scanner e rumore iniettato, ecc] quindi la mia è una semplificazione dell'algoritmo).
Statisticamente, è una circostanza remota, ma supponiamo che accada davvero: Ebbene, neanche questo non basterebbe alla TX nella valle a controllare il nostro aliante, questo perchè il sistema usa un ID unico per far sì che l'RX riconosca la propria TX. In pratica l'rx scarterebbe i segnali della TX nella valle, semplicemente perchè non è quella con cui ha fatto il "bind".
A questo punto i casi sarebbero ulteriormente due: a seconda di quale TX la RX sull'aliante ascolti meglio (dipendente dalla distanza, diversa presenza di ostacoli, ecc), se "vince" quella buona, tutto procederebbe come al solito e controlleremmo l'aliante, se invece quella nella valle arrivasse più forte all'RX, probabilmente l'RX andrebbe in fail-safe.

Ultima modifica di merengue : 10 ottobre 08 alle ore 23:16
merengue non è collegato   Rispondi citando